Sicurezza nei chiringuiti, confronto tra Questura e gestori

da | 24 Giu 2026

Un momento di confronto diretto tra istituzioni, forze dell’ordine e operatori balneari per approfondire le regole legate alla sicurezza e prevenire criticità durante la stagione estiva. È questo l’obiettivo dell’incontro promosso dal questore di Rimini, Ivo Morelli, che si è svolto nella mattinata del 22 giugno nella Sala Marvelli della Provincia di Rimini.

L’iniziativa, organizzata dalla Questura in collaborazione con la Capitaneria di Porto, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Rimini, ha coinvolto le organizzazioni di categoria e i titolari dei chiringuiti presenti lungo il litorale riminese.

L’obiettivo era condividere con gli operatori le principali problematiche emerse nel corso dei controlli effettuati negli anni passati, così da favorire il rispetto delle norme che disciplinano il funzionamento delle attività e prevenire comportamenti non conformi.

All’incontro hanno partecipato anche il dirigente della Divisione Polizia Amministrativa della Questura, Giuseppe Todaro, il comandante della Capitaneria di Porto di Rimini, Ottavio Cilio, il comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Rimini, Filomena Pisaniello, e il commissario capo della Polizia Locale di Rimini, Cinzia Ronconi.

Secondo quanto riferito dalla Questura, l’iniziativa è stata accolta positivamente dalle associazioni di categoria e dagli esercenti, che hanno partecipato numerosi all’appuntamento.

Nel corso degli interventi è stata posta particolare attenzione agli aspetti che incidono maggiormente sulla sicurezza degli eventi organizzati nei chiringuiti. “Il Questore e gli altri oratori presenti hanno posto l’accento sulle questioni che maggiormente influiscono sulla sicurezza degli eventi organizzati presso i chiringuiti, al fine di prevenirne gli effetti negativi, elevare il livello di sicurezza e migliorare complessivamente il servizio alla collettività”, si legge nella nota diffusa dalla Questura.

Al termine degli interventi si è aperto un confronto tra rappresentanti delle categorie economiche, gestori e forze dell’ordine. “Sia le associazioni di categoria che i singoli imprenditori hanno potuto rappresentare le proprie istanze e necessità direttamente ai vertici delle Forze di Polizia presenti”, evidenzia il comunicato.

La Questura sottolinea come il dibattito abbia consentito di raccogliere proposte e osservazioni utili a individuare soluzioni condivise, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza e contribuire al miglioramento dell’offerta turistica del territorio.

Condividi su:

Puoi leggere questo articolo gratuitamente grazie al contributo di

Articoli correlati