Pedini Amati: “Ha vinto il sogno del Treno Bianco Azzurro”

da | 26 Giu 2026

Il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati ha affidato a una lettera aperta il racconto del percorso che porterà, il 29 giugno, al ritorno dell’elettromotrice AB03 sulla storica linea ferroviaria di San Marino, con l’uscita dalla Galleria Montale e l’arrivo alla vecchia stazione, a ottant’anni dall’ultima corsa.

“Ho iniziato a sognare che il Treno Bianco Azzurro potesse tornare al suo capolinea nel 2021. Ho esposto le mie idee a politici, tecnici e cittadini 5 anni fa. Troppi. Il 29 giugno finalmente vedremo l’elettromotrice AB03, che gli amici di ATBA Associazione Treno Bianco Azzurro hanno restaurato con passione e dedizione, uscire dalla Galleria Montale, 80 anni dopo l’ultima corsa”, scrive Pedini Amati.

Nella lettera il Segretario di Stato rivolge un ringraziamento al collega Matteo Ciacci, sottolineando il sostegno ricevuto fin dall’inizio del progetto. “Devo ringraziare di cuore il Segretario di Stato per il Territorio Matteo Ciacci che ha sposato l’idea e non ha mai mollato. Ci ha creduto insieme a me dal primo momento comprendendo il valore di questa opera”, afferma.

Pedini Amati riconosce anche le difficoltà incontrate lungo il percorso. “Non è questo il tempo delle polemiche ma avrei molto da recriminare. In tanti, purtroppo, hanno remato contro. Ha vinto la perseveranza, la lungimiranza, il sogno di vedere il Treno Bianco Azzurro muoversi lungo la rotaia verso la Stazione. Un sogno che oggi continua e ci impone di lavorare affinché il percorso possa arrivare fino a Borgo Maggiore”, prosegue la lettera.

Un passaggio è dedicato all’Associazione Treno Bianco Azzurro (ATBA) e a quanti hanno contribuito al recupero del convoglio e del tracciato ferroviario. “È una vittoria che voglio condividere con ATBA che per molti anni si è impegnata e si è battuta per valorizzare un’infrastruttura storica senza eguali e per riportare l’Elettromotrice sul vecchio tracciato ferroviario. Grazie a loro molti giovani hanno conosciuto la storia della nostra ferrovia e grazie a loro il Treno Bianco Azzurro non è stato dimenticato”, scrive il Segretario.

Nel ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa, Pedini Amati cita anche il senatore Massimo Garavaglia, allora ministro del Turismo italiano, l’ingegnere Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione Ferrovie dello Stato, oltre ai tecnici e alle maestranze impegnati nel recupero del binario e nella riqualificazione dell’area.

La lettera si conclude con un messaggio rivolto ai cittadini e agli appassionati della ferrovia storica: “Il sogno si avvera, i sammarinesi, i turisti e gli appassionati potranno tornare ad ammirare l’Elettromotrice AB-03 entrare nella sua vecchia Stazione. Grazie.”

Condividi su:

Puoi leggere questo articolo gratuitamente grazie al contributo di

Articoli correlati