Una delegazione della Repubblica di San Marino ha partecipato a Expo Aid, la manifestazione ospitata al Palacongressi di Rimini dedicata ai temi della disabilità, dell’inclusione e della piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita della comunità. La presenza sammarinese è stata anche l’occasione per un confronto istituzionale con il ministro italiano per le Disabilità Alessandra Locatelli.
All’incontro hanno preso parte il Segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale Marco Gatti, la presidente della Commissione Sammarinese per l’Attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità Patrizia Gallo e la responsabile della UOC Disabilità e Servizio di Supporto Sociale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale Francesca Civerchia.
La partecipazione all’evento, si legge nel comunicato, “si è inserita nel percorso di confronto istituzionale avviato anche in ambito internazionale sui principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, con particolare attenzione al Progetto di Vita, all’inclusione lavorativa, allo sport inclusivo e allo scambio di buone pratiche tra Paesi”.
Nel corso del colloquio con il ministro Locatelli è stata ribadita la volontà di proseguire il dialogo tra San Marino e Italia sui temi legati ai diritti delle persone con disabilità. “Il colloquio ha rappresentato un’occasione di saluto e confronto sui temi di comune interesse che vedono la Repubblica di San Marino e l’Italia impegnate nell’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità”, prosegue il comunicato.
L’incontro ha inoltre consentito di consolidare i rapporti con i rappresentanti dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. “Nel corso dell’incontro è stata ribadita la volontà di mantenere aperto un dialogo istituzionale volto a favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche su ambiti quali il Progetto di Vita, l’inclusione lavorativa, lo sport inclusivo e la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale, culturale e lavorativa della comunità”, si legge ancora nella nota.
Secondo il Segretario di Stato Marco Gatti, “Expo Aid è stata per San Marino un’occasione di partecipazione attiva e di confronto su temi centrali per le politiche in favore delle persone con disabilità. L’incontro con il Ministro Locatelli si inserisce in questo percorso e conferma l’importanza di mantenere un rapporto costante con l’Italia su ambiti che incidono direttamente sulla qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Progetto di Vita, inclusione lavorativa, sport e partecipazione sono aspetti strettamente collegati e richiedono percorsi sempre più accessibili, personalizzati e coerenti con i principi della Convenzione ONU”.
Sulla stessa linea anche la presidente della Commissione CSD ONU Patrizia Gallo. “Per la Commissione CSD ONU il confronto internazionale rappresenta uno strumento importante per accompagnare l’attuazione della Convenzione. Condividere esperienze, criticità e buone pratiche con realtà istituzionali vicine consente di rafforzare il lavoro avviato a San Marino e di promuovere politiche attente ai diritti, all’autonomia e alla partecipazione delle persone con disabilità”, conclude.





