Prosegue il percorso che porterà all’introduzione dell’Icee, l’Indicatore della condizione economica per l’equità, il nuovo strumento con cui la Repubblica di San Marino misurerà la situazione economica delle famiglie per assegnare aiuti e sostegni in modo più mirato.
Nel corso della riunione dell’Osservatorio, convocata al Kursaal e composta da rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali e delle categorie economiche, è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto. Attualmente sono all’esame le bozze dei regolamenti necessari per il funzionamento dell’applicativo informatico, che dovrebbe essere pronto nel giro di poche settimane.
Il segretario di Stato per gli Affari Interni Andrea Belluzzi ha spiegato che, una volta raccolte le osservazioni dei componenti dell’Osservatorio e pubblicati i provvedimenti attuativi, potrà essere avviata la fase di sperimentazione. I test partiranno a settembre, inizialmente nell’ambito del diritto allo studio, e proseguiranno per circa un anno.
L’obiettivo dell’Icee è quello di superare l’attuale sistema di erogazione dei contributi, distribuendo le risorse pubbliche in base alla reale condizione economica dei nuclei familiari. In questo modo, ha sottolineato Belluzzi, sarà possibile destinare gli aiuti a chi ne ha effettivamente più bisogno, aumentando l’equità nell’accesso alle prestazioni sociali.





