La Repubblica di San Marino si prepara a celebrare il ventesimo anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità con una serie di iniziative istituzionali e pubbliche che guardano non solo al percorso compiuto, ma anche alle sfide future. Il momento centrale delle celebrazioni è in programma mercoledì 25 giugno, quando gli Eccellentissimi Capitani Reggenti riceveranno in Udienza la Commissione Sammarinese per l’Attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (CSD ONU), insieme alle associazioni sammarinesi attive nel settore, alle istituzioni e ai rappresentanti del mondo sociale.
L’appuntamento sarà l’occasione per fare il punto sul cammino intrapreso dal Paese dopo la ratifica della Convenzione e per presentare una nuova prospettiva di lavoro. “L’Udienza rappresenterà un momento di riflessione sul percorso compiuto dalla Repubblica di San Marino dal 2008 ad oggi, ma soprattutto un’occasione per presentare la visione che accompagnerà il Paese nei prossimi anni: passare dall’attuazione dei singoli diritti alla costruzione del Progetto di Vita di ogni persona con disabilità”, si legge nel comunicato.
Negli ultimi anni la Repubblica ha sviluppato diversi interventi in materia di inclusione e sostegno alle persone con disabilità. Nel comunicato vengono richiamati “il rafforzamento delle misure a sostegno dei caregiver familiari, l’elaborazione di una proposta normativa per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, nuovi percorsi dedicati all’autonomia abitativa e alla vita indipendente, le attività di formazione sui temi dell’affettività, delle relazioni e della sessualità, nonché l’avvio della predisposizione del nuovo Rapporto nazionale sull’attuazione della Convenzione ONU”.
Tra le iniziative più significative rientra anche il dialogo avviato con le Nazioni Unite. La Commissione evidenzia infatti che “in questa prospettiva si inserisce anche il recente invito ufficiale rivolto alla Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, Heba Hagrass, che ha accolto con favore la proposta di visitare la Repubblica di San Marino nel corso del 2027”. La visita viene indicata come “un’importante occasione di dialogo e confronto istituzionale, contribuendo a rafforzare ulteriormente le politiche nazionali in materia di diritti umani e inclusione”.
Nel corso dell’Udienza sarà inoltre presentata una proposta condivisa tra la Commissione e le associazioni sammarinesi per la creazione di un organismo stabile di confronto. In particolare, sarà consegnata ai Capitani Reggenti “una proposta, elaborata congiuntamente dalla Commissione CSD ONU e dalle associazioni sammarinesi, per l’istituzione di un Tavolo permanente di confronto, finalizzato a promuovere una sempre maggiore collaborazione tra istituzioni e società civile nella definizione delle future politiche sulla disabilità”.
Lo sport come strumento di inclusione e autodeterminazione
Le iniziative proseguiranno la sera del 25 giugno presso la Sala Little Tony con un incontro pubblico dedicato al tema dello sport e dell’inclusione. Ospite sarà Andrea Stella, fondatore del progetto internazionale WOW – Wheels on Waves, che presenterà il lungometraggio Le Onde della Vita.
Secondo quanto riportato nel comunicato, il film rappresenta la testimonianza di “un’esperienza capace di trasformare una storia personale in un messaggio universale di coraggio, accessibilità e partecipazione”. La presenza di Stella si inserisce inoltre nel solco delle riflessioni emerse durante la diciannovesima Conferenza degli Stati Parte della Convenzione ONU, svoltasi a New York, dove “lo sport è stato riconosciuto come parte integrante del progetto di vita della persona, strumento di autodeterminazione, crescita personale, inclusione sociale e piena cittadinanza”.
La Commissione sottolinea come “lo sport, infatti, non rappresenta soltanto un’attività ricreativa o terapeutica, ma un diritto e un’opportunità attraverso cui ciascuno può sviluppare i propri talenti, costruire relazioni, acquisire autonomia e partecipare pienamente alla vita della comunità”.
Una nuova fase per le politiche sulla disabilità
Le celebrazioni del ventesimo anniversario della Convenzione ONU vengono presentate come il punto di partenza di un nuovo percorso. “Le iniziative promosse in occasione del ventesimo anniversario della Convenzione ONU non intendono rappresentare soltanto un momento celebrativo. Vogliono essere l’avvio di una nuova fase, nella quale la Repubblica di San Marino rinnova il proprio impegno affinché ogni politica pubblica contribuisca alla costruzione del progetto di vita di ogni persona con disabilità, valorizzandone capacità, aspirazioni e libertà di scelta”, si legge nel comunicato.
Il messaggio conclusivo guarda ai prossimi vent’anni di lavoro sul tema dei diritti e dell’inclusione: “Perché i diritti diventano realmente tali quando si traducono in opportunità concrete. La Convenzione ci ha indicato la strada. Il Progetto di Vita ci chiede di percorrerla.”.





