San Marino piange Giacomo Fumu, il cordoglio del Congresso di Stato

da | 24 Giu 2026

Il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa del dottor Giacomo Fumu, avvenuta nella mattinata di oggi, 24 giugno. Fumu ricopriva l’incarico di Giudice per la Terza Istanza in materia penale della Repubblica di San Marino ed era considerato una delle figure più autorevoli della magistratura italiana e sammarinese.

Nel messaggio diffuso dal Congresso di Stato viene ricordato il lungo percorso professionale del magistrato, iniziato come ricercatore di Diritto amministrativo all’Università di Cagliari prima dell’ingresso in magistratura nel 1977. Nel corso della carriera ha svolto le funzioni di sostituto procuratore a Spoleto e Perugia e, tra il 2010 e il 2013, ha guidato la Procura della Repubblica di Perugia.

Successivamente Fumu ha ricoperto incarichi di primo piano presso la Corte di Cassazione, dove è stato consigliere delle Sezioni Unite penali e presidente titolare della Quarta Sezione Penale.

Negli ultimi anni aveva assunto importanti responsabilità anche all’interno dell’ordinamento giudiziario sammarinese. Prima era stato nominato giudice d’Appello per la responsabilità civile dei magistrati, quindi aveva prestato giuramento come Giudice per la Terza Istanza in materia penale.

“Con la sua scomparsa, l’ordinamento giudiziario sammarinese perde una figura di elevatissimo profilo professionale e umano, che ha saputo mettere la propria competenza, esperienza e rigoroso senso delle istituzioni al servizio della giustizia e dello Stato”, si legge nella nota del Congresso di Stato.

Il Governo sottolinea inoltre il contributo offerto da Fumu all’amministrazione della giustizia della Repubblica. “Come magistrato e Giudice per la Terza Istanza in materia penale della Repubblica di San Marino, il Dott. Giacomo Fumu ha svolto le proprie funzioni con autorevolezza, equilibrio e profonda dedizione, contribuendo in modo significativo al prestigio e alla credibilità dell’amministrazione della giustizia sammarinese”, prosegue il comunicato.

Il Congresso di Stato conclude esprimendo vicinanza ai familiari, ai colleghi magistrati e a quanti hanno avuto modo di collaborare con lui. “Il Congresso di Stato si unisce al dolore dei familiari, dei colleghi magistrati e di quanti hanno avuto modo di apprezzarne le straordinarie qualità professionali e personali, esprimendo loro le più sincere e sentite condoglianze”.

Condividi su:

Puoi leggere questo articolo gratuitamente grazie al contributo di

Articoli correlati