Montegiardino e Fossombrone rinnovano il Patto di Amicizia

da | 26 Giu 2026

Sarà firmato sabato 27 giugno alle ore 18, nella Sala della Corte Bassa di Fossombrone, il Patto di Amicizia tra la Città di Fossombrone e il Castello di Montegiardino, iniziativa che intende celebrare uno dei momenti più significativi della storia della Repubblica di San Marino.

A sottoscrivere il documento saranno il sindaco di Fossombrone, Massimo Berloni, e il Capitano di Castello di Montegiardino, Giacomo Rinaldi, alla presenza di un rappresentante della Segreteria di Stato per il Turismo.

L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni dedicate all’anniversario del Patto di Fossombrone. “L’iniziativa si inserisce nel solco delle celebrazioni dell’anniversario del Patto di Fossombrone, culminato con la Bolla del 27 giugno 1463 attraverso la quale Papa Pio II confermò l’annessione a San Marino dei Castelli di Fiorentino, Montegiardino e Serravalle, cui si aggiunse successivamente Faetano. Un evento che determinò l’attuale configurazione territoriale della Repubblica di San Marino, raddoppiandone l’estensione”, si legge nel comunicato.

Alla cerimonia parteciperà anche una delegazione della Giunta di Castello di Montegiardino, accompagnata dai gruppi storici Lunghi Archi, Arti e Mestieri e Artisti in casa. Il programma prevede inoltre l’intervento dello storico Verter Casali, che illustrerà il contesto storico dei Patti di Fossombrone e le vicende che portarono, nel settembre del 1462, alla stipula dell’accordo tra la Comunità sammarinese e il Cardinale di Teano, successivamente ratificato da Papa Pio II.

Il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, sottolinea il significato dell’iniziativa. “Questa cerimonia rappresenta più di una commemorazione storica: è un’occasione per riaffermare il valore delle nostre radici e dei rapporti di amicizia che ancora oggi uniscono i territori attraverso la comune memoria. Un evento che narra e celebra l’identità autentica di San Marino e un ponte per rafforzare legami e costruire nuove opportunità di collaborazione turistica, con realtà che condividono il nostro patrimonio storico”, dichiara.

“Il Patto di Amicizia tra Fossombrone e Montegiardino, con i quali mi congratulo per l’iniziativa, è un ponte tra passato e futuro, che valorizza una pagina fondamentale della nostra storia e rafforza i legami tra comunità vicine, consolidando rapporti valorizzando una memoria storica che continua ancora oggi a rappresentare un elemento identitario per entrambe le comunità”, conclude il Segretario di Stato.

Condividi su:

Puoi leggere questo articolo gratuitamente grazie al contributo di

Articoli correlati