Giovedì 11 dicembre il Gruppo Direttivo del Movimento Ēlego si è riunito per affrontare i temi organizzativi e politici legati al Congresso Generale, in programma il 31 gennaio prossimo. La riunione è stata l’occasione per definire il percorso di preparazione dell’assise e per fare il punto su alcune questioni di attualità istituzionale.
Ad aprire i lavori è stato il Portavoce Rossano Toccaceli, che nella sua introduzione ha affrontato diversi temi politici, soffermandosi in particolare sul tema della cittadinanza. Nel corso dell’incontro ha espresso soddisfazione per l’approvazione, in Commissione Consiliare Permanente I – Affari Costituzionali ed Istituzionali, del Progetto di Legge sulla cittadinanza per naturalizzazione, sottolineando come il testo accolga il principio del mantenimento della doppia cittadinanza, eliminando l’obbligo di rinuncia per i cittadini naturalizzati e introducendo al contempo un percorso di valorizzazione e conoscenza della storia e delle tradizioni sammarinesi. Il movimento, come emerso nel dibattito, auspica inoltre una revisione complessiva della normativa in materia di cittadinanza, in coerenza con l’Ordine del Giorno approvato in Commissione.
Nel suo intervento, Toccaceli ha voluto ringraziare i membri del Gruppo Direttivo per la partecipazione e per l’impegno profuso nel corso di un anno definito particolarmente impegnativo, richiamando l’entusiasmo e la dedizione dimostrati nell’organizzazione del Congresso. L’incontro è stato anche l’occasione per un richiamo al valore delle festività, con un pensiero rivolto ai presenti e alle loro famiglie e con l’auspicio che il 2026 possa rappresentare “un futuro di crescita per il nostro Paese, di benessere per l’intera collettività e di pace nel mondo”.
Il Portavoce ha inoltre riferito che è stata inviata la prima lettera ai Sostenitori, con l’obiettivo di comunicare ufficialmente la data del Congresso Generale e avviare il percorso di coinvolgimento in vista dell’appuntamento di fine gennaio.
Nel corso della riunione è intervenuto anche il Presidente Paride Andreoli, che ha illustrato nel dettaglio le modalità di organizzazione del Congresso, richiamando l’attenzione sui Gruppi di impegno incaricati della predisposizione dei documenti necessari, considerati fondamentali per la corretta celebrazione dell’assise. I membri del Gruppo Direttivo, inseriti nei diversi gruppi di lavoro e condividendo il metodo proposto, hanno espresso piena disponibilità a partecipare attivamente alle attività preparatorie.
In chiusura, il Portavoce ha invitato la Consigliera Giovanna Cecchetti a intervenire in Aula Consiliare, portando le proprie argomentazioni, anche a nome di Ēlego, nel corso del dibattito sul Bilancio dello Stato, sia in relazione al consuntivo 2025 sia al previsionale 2026.
Al termine della riunione, la dirigenza del Movimento ha voluto rivolgere un messaggio pubblico di auguri: “La Dirigenza di Ēlego rivolge a tutti i cittadini e residenti i più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo”.




