Elia Rossi, già noto per la sua attività politica che lo ha visto prima come sindaco di Montegrimano e poi come Segretario particolare del Segretario di Stato per l’Industria, Rossano Fabbri, si candida nuovamente. Dopo aver tentato la corsa alle elezioni politiche del 2022 nel collegio estero e in quelle di San Marino, è ora in lizza per le elezioni regionali delle Marche.
Rossi si presenta nella provincia di Pesaro e Urbino come candidato di Forza Italia. Le elezioni si terranno il 28 e 29 settembre.
In una dichiarazione ufficiale, il Segretario di Stato Rossano Fabbri ha chiarito la situazione relativa all’incarico di Elia Rossi. Fabbri ha specificato che Rossi ha già richiesto l’aspettativa dal suo ruolo di Segretario particolare.
“Pur non essendovi alcuna incompatibilità sino all’eventuale elezione,” ha affermato Fabbri, “si è ritenuto opportuno agire in tal senso, considerato che l’elezione a consigliere regionale nelle Marche determinerebbe l’incompatibilità con l’incarico di Segretario particolare oltre che con gli ulteriori incarichi rivestiti.”
Il Segretario di Stato ha inoltre sottolineato che la candidatura di Rossi è vista come un’opportunità per rafforzare i legami tra Italia e San Marino, evidenziando lo “spirito di servizio che Elia Rossi ha sempre dimostrato verso il territorio.”
Questa mossa politica, secondo Fabbri, è un ulteriore passo nel percorso di servizio che Rossi ha intrapreso, contribuendo a mantenere e migliorare gli “ottimi rapporti” tra i due Paesi.