Ancora una volta arrivano segnali estremamente positivi dal Taekwondo sammarinese, grazie alle prove convincenti di due giovani atleti impegnati in importanti competizioni europee. Il doppio appuntamento di novembre ha infatti messo in luce crescita tecnica, carattere e determinazione, confermando il valore della scuola biancazzurra.
Ha aperto il ciclo delle competizioni Stefano Crescentini (c.n. 3° dan, categoria -74 kg), impegnato al 29th Zagreb Croatia Open 2025 del 15-16 novembre. Accompagnato all’ottagono dal Coach Nazionale Maestro Secondo Bernardi (6° dan), Crescentini ha affrontato il montenegrino Vuk Vuletic arrendendosi ai quarti di finale per 0-2. Un risultato che non cancella l’ottima impressione lasciata dall’atleta sammarinese, autore di una prova solida e convincente contro avversari di altissimo livello.
Pochi giorni più tardi, dal 19 al 21 novembre, è stato il turno di Alessandro Giovagnoli (c.n. 1° dan, categoria -78 kg), impegnato agli European Junior Championships di Aigle (Svizzera), sempre con il Maestro Bernardi all’angolo. La sua prestazione è stata definita semplicemente eccezionale: opposto al russo Anton Iuriutin, Giovagnoli ha perso di misura 1 round a 2, al termine di un incontro combattutissimo.
Nel primo round l’atleta sammarinese ha faticato a trovare le misure contro un avversario alto due metri; nel secondo è invece tornato protagonista, conducendo sempre in vantaggio e mettendo a segno un prestigioso calcio girato al viso da 5 punti. Il terzo e decisivo round si è trasformato in un duello emozionante, punto a punto fino all’ultimo secondo, con il russo avanti di soli 3 a 2 nel finale. Un epilogo amaro per un match che ha comunque mostrato tutto il potenziale del giovane biancazzurro.
Nonostante la sconfitta, il risultato ottenuto permette a Giovagnoli di mantenere la 16ª posizione nel ranking europeo, un traguardo di grande valore soprattutto considerando che si tratta del suo primo anno nella categoria Junior. Un risultato che testimonia la forza e la competitività del Taekwondo sammarinese, capace di confrontarsi ad armi pari con nazioni di ben altra dimensione sportiva.
Il comunicato sottolinea inoltre l’impegno costante e la preparazione degli insegnanti:
“Per ottenere questi risultati, tutti gli Insegnanti, che ricordo sono diplomati e riconosciuti ufficialmente dalla WT (World Taekwondo Federation), sono costantemente impegnati a trasmettere il loro sapere, a piccoli e grandi, amatori e agonisti, nelle due palestre di Fonte dell’Ovo a San Marino Città Centro Studi e a Serravalle presso la Sport Domus, Palestra ‘Taraflex verde’.”




