Con la stagione agonistica ormai conclusa, la pesca sportiva sammarinese si è riunita domenica 30 novembre per una serata conviviale che ha rappresentato l’occasione per celebrare gli atleti protagonisti del 2024 e del 2025. L’appuntamento si è svolto al Ristorante Terrazza di Giorgia Boutique e ha visto la partecipazione di numerose figure istituzionali e tesserati, in un clima sobrio e di confronto.
A fare gli onori di casa è stato il presidente federale Bruno Zattini, che ha voluto ringraziare i presenti e la struttura per l’accoglienza. A seguire sono arrivati i saluti del presidente del Cons, Christian Forcellini, e di Federico Valentini in rappresentanza della Segreteria di Stato per lo Sport. Presenti anche Mauro Tinti, presidente della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee dell’Emilia-Romagna, e Marzio Ciani, presidente Fipsas della sezione di Forlì.
La serata è stata scandita dalle premiazioni che hanno coinvolto tutti i settori della pesca sportiva biancazzurra. Tra gli atleti più applauditi spicca Sergio Scarponi, autore di un quarto posto sia a squadre sia nell’individuale al Mondiale Veterani. Riconoscimenti anche per il settore giovanile, premiato nella giornata di venerdì 28, con una crescita generale definita incoraggiante. In evidenza Matteo Jeannin, autore di un quarto posto al Campionato Regionale ragazzi.
Nel corso dell’incontro il presidente federale ha tracciato un quadro della stagione appena conclusa. “Il bilancio è decisamente positivo”, ha dichiarato Zattini, sottolineando i risultati centrati a livello internazionale. Il presidente ha ricordato che, oltre al quarto posto al Mondiale Veterani, è arrivata anche “la nona posizione nel Campionato del Mondo di pesca in mare da Natante”.
Zattini ha poi posto l’accento sul movimento giovanile: “Siamo contenti della partecipazione dei giovani nei campionati regionali, dieci ragazzi sammarinesi in un campionato a sei tappe”. Un risultato accompagnato dal recente riconoscimento della Fipsas per l’ammissione al prossimo Campionato Italiano.
In chiusura, il presidente ha annunciato un progetto atteso da tempo: “Per il prossimo anno siamo contenti di annunciare che inizieranno i lavori di riqualificazione del lago di Faetano”. Un intervento che rappresenta un passo importante per la crescita e lo sviluppo della pesca sportiva sammarinese.
L’appuntamento conviviale ha così chiuso una stagione considerata soddisfacente sul piano tecnico e organizzativo, con lo sguardo già rivolto alle sfide del nuovo anno.




