La spedizione sammarinese rientra dal 20esimo International Karate Tournament Ljubljana Open 2025 con un bilancio significativo: otto medaglie complessive e un diciassettesimo posto assoluto in una competizione che ha visto la partecipazione di 97 squadre e oltre 800 atleti. San Marino ha schierato 13 rappresentanti, accompagnati dal presidente federale Maurizio Mazza e dai tecnici Claudio Giuliani, Alessio Magnelli e Mauro Casadei.
La prima disciplina in gara è stata il Kata, con Denise Bertozzi che ha centrato la finale per il bronzo sia nei Senior sia negli U21, chiudendo al quinto posto. Buone prove anche per Cristel Battistini, Olivia Valetta (U14), Achille Mariotti (U16 Cadetti) e Matteo Muccioli (Senior +18), che hanno contribuito alla solidità complessiva della delegazione.
Dal Kumite sono arrivati i risultati più pesanti. Leonardo Magnelli ha conquistato l’oro nell’Under 14 -55kg, mentre Michele Tassan ha ottenuto l’argento nei Cadetti U16 -57kg. Sempre nella categoria Cadetti, sono state ritenute valide le prestazioni di Enrico Luis Casadei e Jonathan Gentilini, che hanno confermato un buon livello competitivo. Nel femminile, le sorelle Eleonora e Rebecca Gaidella sono salite entrambe sul podio: bronzo rispettivamente nei Junior -48kg e nei Senior -55kg.
Ulteriori medaglie sono arrivate grazie a Nicolas Guelfi e Michele Callini, entrambi terzi classificati nei Senior. A chiudere il medagliere è stato Emanuele Magnelli, che ha confermato l’ottimo stato di forma aggiudicandosi l’oro nei Senior e negli Under 21 +84kg.
Nel comunicato ufficiale, la Federazione Sammarinese Arti Marziali esprime apprezzamento per i risultati della trasferta, affermando: “C’è tanta soddisfazione per i risultati ottenuti e siamo ottimisti per i prossimi impegni sportivi, visti i piazzamenti di questa trasferta”.




