Mercoledì 10 dicembre, alle ore 21, il Teatro Titano di San Marino ospiterà Fiabafobia, il monologo comico di Arianna Porcelli Safonov interamente dedicato al mondo delle paure. Lo spettacolo affronta un tema quotidiano e universale partendo da una constatazione semplice, riportata nel comunicato ufficiale: “Il termine fobia significa ‘paura’ e affonda la propria radice nell’indoeuropeo pat, da cui derivano i concetti di ‘percuotere’ e ‘abbattere’: come a dire che le paure ci colpiscono ogni giorno, condizionando il nostro modo di vivere”.
È un punto di partenza che potrebbe sembrare distante dal tono leggero della comicità, ma la scelta dell’artista è quella di utilizzare proprio la risata come strumento di osservazione. Come si legge nel testo, Fiabafobia nasce come “una collana di racconti che indaga il mondo delle paure: da quelle più comuni, come quella per serpenti e ragni, al terrore di volare; dalle ansie legate alle malattie veneree ai batteri che immaginiamo pronti ad aggredirci persino al tavolino di un bar; fino alle inquietudini che proviamo verso gli altri – simili o diversi da noi”. Paure spesso irrazionali, talvolta immotivate, ma radicate nella nostra esperienza quotidiana.
L’autrice sintetizza così il senso dell’operazione teatrale: «Uno spettacolo per ridere e per pensare. Sperando che non ci sia nessuno che abbia paura di ridere o di pensare». Una dichiarazione che definisce lo spirito del monologo, fondato su un equilibrio tra osservazione critica e ironia, senza eccessi retorici.
Il comunicato descrive anche l’approccio dell’artista, che “supera le barriere del politicamente corretto e restituisce un ritratto divertente e al tempo stesso provocatorio della nostra società, conducendo il pubblico in un viaggio brillante e corrosivo dentro le nostre fragilità collettive”. La risata viene presentata come un mezzo di consapevolezza, una modalità per avvicinarsi alle proprie paure e riconoscerle da una prospettiva nuova.
A completamento delle informazioni sullo spettacolo, viene proposta una breve biografia. Arianna Porcelli Safonov è nata a Roma da padre russo e madre milanese; laureata in Storia della moda e del costume, ha lavorato per dieci anni nell’organizzazione di eventi internazionali. Dal 2010 si dedica al teatro comico e alla conduzione televisiva, sviluppando progetti di comicità sociale con l’obiettivo di “restituire profondità e pensiero critico alla risata contemporanea”.
I biglietti sono disponibili online sul sito sanmarinoteatro.sm e alla biglietteria del Teatro Titano a partire da quattro ore prima dell’inizio dello spettacolo.




