Il San Marino Baseball apre il mercato in vista della stagione 2026 annunciando il primo nuovo innesto. “Il primo nuovo arrivo del 2026 è Jhorjan Guevara, proveniente da Modena e reduce dall’impegno con la maglia azzurra dell’Italia”, si legge nel comunicato ufficiale diffuso dalla società.
Guevara, esterno centro classe 2002, è “nativo di Anzoategui, in Venezuela, con passaporto italiano” ed è un profilo che, secondo quanto evidenziato nella nota, “è cresciuto tanto e ha fatto vedere ottime cose nelle sue stagioni nella massima serie”. I numeri riportati confermano il percorso di crescita del giocatore: “A Modena, nel 2024, ha battuto con 365 di media, mentre nel campionato scorso è salito addirittura a 476 (49/103), con 5 fuoricampo e 29 punti battuti a casa”.
Il comunicato richiama anche l’ultima esperienza internazionale con la Nazionale: “Nell’ultimo Europeo con l’Italia ha battuto 458 (11/24) con 2 fuoricampo e 6 punti battuti a casa in 7 partite”.
Nel testo trovano spazio anche le parole dello stesso giocatore, che racconta come si è arrivati all’accordo con il club sammarinese. “Credo che Dio si sia assicurato che arrivasse l’accordo nel momento in cui io e l’organizzazione ne avevamo bisogno. Ci vuole sempre del tempo, ma alla fine è stato un processo rapido e divertente che mi ha permesso di prendere la decisione migliore”, spiega Guevara.
Guardando alla prossima stagione in maglia sammarinese, l’esterno centro chiarisce il suo approccio al campionato: “Ho sempre aspettative molto alte, perché questo mi permette di lavorare al meglio. Voglio dare il meglio di me anche per soddisfare le persone che hanno aspettative su di me”.
Sugli obiettivi personali e di squadra, Guevara mantiene una linea pragmatica: “L’obiettivo principale è crescere per contribuire il più possibile a una squadra in cui ogni pezzo deve essere utile”.
Infine, un messaggio diretto ai tifosi del San Marino Baseball, che accoglieranno il nuovo arrivo nella stagione 2026: “Innanzitutto, ringrazio il San Marino Baseball per avermi dato questa opportunità. Ai tifosi dico che mi vedranno dare tutto per dare una mano per l’obbiettivo comune, cioè vincere. Sono arrivato per restare”.




