Il Panathlon San Marino, in collaborazione con BSI, ha assegnato anche quest’anno le borse di studio dedicate agli studenti che riescono a conciliare con equilibrio impegno sportivo e rendimento scolastico. Il riconoscimento, rivolto ai ragazzi delle scuole medie, mira a valorizzare quei giovani che uniscono passione sportiva e solidità accademica.
Il premio definisce lo “Studente-Atleta” come colui/colei che riesce a bilanciare la sua passione sportiva con il massimo rendimento possibile a scuola, un profilo che nasce dal confronto tra due forme di eccellenza: “la qualità accademica (la media voto) e la qualità sportiva (sia in termini di impegno che di prestigio dei risultati)”. La scelta dei vincitori si basa dunque su un equilibrio fra merito scolastico e risultati sportivi.
Per questa edizione si sono candidati 14 studenti-atleti, di cui 5 ragazzi e 9 ragazze. La valutazione delle diverse discipline, individuali e di squadra, non è stata semplice. La prof.ssa Roberta Casali, presidente della Commissione, ha ricordato che “spesso le valutazioni richiedono ampi approfondimenti per un inquadramento complessivo il più equilibrato possibile.”
Il primo premio è stato assegnato a Pietro Bologna, atleta del tennis tavolo e già vincitore dell’edizione 2024. La Commissione sottolinea il suo valore sportivo nel massimo circuito mondiale giovanile (WTT), evidenziando come “Bologna non solo ha un risultato sportivo che si colloca su una scala più ampia (Mondiale Giovanile) ma ha anche dimostrato una dedizione accademica di eccezionale valore, raggiungendo una media voto di 9.83.” Una media che viene definita “un risultato accademico sbalorditivo.”
La Commissione considera la combinazione tra risultati sportivi e rendimento scolastico come un modello esemplare: “La combinazione di un risultato sportivo storico e di un’eccellenza scolastica quasi perfetta lo rende il miglior esempio di studente atleta del 2025 nella categoria scuola media.”
Il secondo premio è stato attribuito a Virginia Valentini, atleta di pallavolo. Anche in questo caso emerge un profilo molto solido, grazie a una media scolastica di 9.75 e a un percorso sportivo significativo. Valentini ha infatti conquistato l’oro agli Europei SCA 2025 a Malta, traguardo che la colloca tra le giovani più promettenti della pallavolo dei piccoli Paesi europei. Gli atleti vincitori sono stati premiati dal preside della Scuola Media, prof. Remo Massari, e dal dr. Leonardo Pantani per BSI.
La Commissione ha inoltre conferito una menzione speciale per l’alto valore dei risultati sportivi e del rendimento scolastico a:
Santi Noemi (ginnastica ritmica), Macina Silvia (atletica leggera), Ceccoli Sara (ginnastica ritmica) e Santolini Giulia (bocce).
Sono stati consegnati anche gli attestati di merito a:
Terenzi Tommaso (roller), Balzan Michele (atletica leggera), Pelliccioni Giada (golf), Bianca Maria Gardin (golf), Gregoroni Margherita (nuoto), Ricci Manuel (calcio), Pang Iris (atletica leggera), Pellandra Serena (tennis).




