Domani – Motus Liberi ha partecipato ufficialmente con una propria delegazione ad Atreju 2025, la manifestazione politica e culturale promossa da Fratelli d’Italia, prendendo parte all’evento in qualità di Global Partner di ECR. L’iniziativa si è confermata anche quest’anno come uno dei principali luoghi di confronto sui temi politici, economici e internazionali.
Nel comunicato diffuso dal partito si evidenzia che la presenza della delegazione sammarinese è stata finalizzata “a rafforzare il dialogo con forze politiche italiane ed europee, anche su temi strategici per il futuro della Repubblica di San Marino”. La partecipazione ha permesso di seguire e approfondire i principali filoni del programma, che hanno visto la presenza, tra gli altri, del Presidente del Consiglio italiano On.le Giorgia Meloni e di esponenti di primo piano dei Conservatori e Riformisti Europei come gli On.li Antonio Giordano, Carlo Fidanza, Nicola Procaccini e Raffaele Fitto.
I dibattiti affrontati nel corso della manifestazione hanno toccato temi di interesse anche per San Marino, tra cui “sostegno all’economia reale e alle piccole e medie imprese, semplificazione amministrativa, politiche per il lavoro, infrastrutture, ruolo delle comunità locali, identità e rapporto con l’Unione Europea”.
Secondo quanto riportato, la partecipazione ad Atreju è stata anche occasione per una serie di incontri istituzionali con esponenti di ECR e di Fratelli d’Italia, “finalizzati a rafforzare i rapporti ed avviare ulteriori sinergie politiche e collaborazioni”, con l’obiettivo dichiarato di “lavorare per un’Europa diversa, che valorizzi il contributo e la specificità di ogni popolo, inclusa la Repubblica San Marino, nel più ampio contesto del dibattito politico internazionale”.
Nel comunicato, Domani – Motus Liberi ribadisce infine che “il nostro obiettivo è sempre tutelare la specificità di San Marino”, indicando come riferimento “le nostre radici valoriali” e un orientamento “verso lo sviluppo e la crescita, accompagnando il Paese verso un modello più competitivo, trasparente e vicino a giovani e imprese”.




