Giovedì alle 21 al Cinema Fulgor di Rimini arriva in anteprima “A luci spente”, documentario dedicato a Loris Stecca, il più giovane campione del mondo di boxe della storia italiana. Diretto da Mattia Epifani e prodotto dalla bolognese Rodaggio, il film — in concorso al Biografilm 2025 e vincitore della Menzione Speciale Bper della Giuria — sarà presentato in sala con il regista, il protagonista e parte del cast.
Girato a Rimini, città da cui prende avvio la parabola sportiva di Stecca, il documentario ricostruisce l’ascesa mediatica degli anni Ottanta e la successiva caduta, fino al presente: a 65 anni, dopo la condanna a otto anni per tentato omicidio dell’ex socia, Stecca lavora come netturbino per una cooperativa sociale e tenta di riabilitare il proprio nome, anche attraverso l’idea di una palestra di autodifesa con la figlia. Il racconto mette a fuoco il conflitto interiore, tra il richiamo di antichi successi e il peso della colpa, mentre attorno al protagonista si muovono figure che provano a orientarne il futuro.
Sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission, MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e Apulia Film Commission, in collaborazione con Sky Documentaries e con il patrocinio della Federazione Pugilistica Italiana, il film propone uno sguardo ravvicinato sull’uomo oltre il campione, interrogando le fragilità di un percorso di ricostruzione dopo il carcere.




