L’idea che una corretta alimentazione sia sufficiente per il benessere è messa in discussione dalla moderna nutrizione. La nutrizionista Federica Almondo sottolinea come l’agricoltura intensiva abbia impoverito i nostri alimenti di micronutrienti essenziali. In questo contesto, la nutraceutica, che combina nutrizione e farmaceutica, sta guadagnando sempre più rilevanza.
Un mercato in crescita
Il mercato globale degli integratori alimentari, inclusi i nutraceutici, ha raggiunto nel 2023 un valore di 178 miliardi di dollari, con una previsione di crescita annuale del 9% fino al 2030. L’Italia è il primo paese in Europa per consumo di questi prodotti. Lo spiega Forbes, che si occupa di come la Repubblica sia un polo di eccellenza.
San Marino: un polo di eccellenza
La Repubblica di San Marino si è affermata come un importante polo per la nutraceutica e la cosmetica, con circa 30 aziende attive in ciascun settore. Questo micro-stato ospita aziende leader come Erba Vita e PromoPharma, che contribuiscono significativamente all’economia locale.
Le grandi aziende del settore
- Erba Vita: fondata nel 1982 da Carlo Bollini, è ora parte del gruppo Valpharma.
- Valpharma: nata nel 1987, opera in 70 paesi e investe il 10% del fatturato in innovazione.
- PromoPharma: acquisita nel 2003 da Filippo Borsani, ha visto una notevole crescita e punta all’espansione.
- Aqua Viva: acquisita dal gruppo Siberian Health, è specializzata in integratori alimentari.
- Erbozeta: nata negli anni ’80, è presente in oltre 70 paesi con una vasta gamma di prodotti.
Le PMI e l’ecosistema sammarinese
Intorno alle grandi aziende sono nate numerose piccole e medie imprese, come Algem Natura. Il settore della nutraceutica contribuisce in modo significativo al PIL di San Marino, grazie anche a un contesto fiscale favorevole e a un ecosistema che beneficia delle competenze dell’Università locale