La Repubblica di San Marino si prepara a rinnovare le proprie istituzioni territoriali con le elezioni dei Capitani e delle Giunte di Castello, in programma domenica 23 novembre 2025. Il voto riguarda le nove circoscrizioni in cui è suddiviso il territorio: Acquaviva, Borgo Maggiore, Città di San Marino, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino e Serravalle.
Il sistema prevede una diversa composizione delle Giunte in base alla popolazione. Nei Castelli più grandi – Borgo Maggiore, Città di San Marino, Domagnano, Fiorentino e Serravalle, tutti con almeno 2.500 abitanti – gli organi amministrativi saranno formati dal Capitano di Castello e da sette membri. Nelle realtà più piccole – Acquaviva, Chiesanuova, Faetano e Montegiardino – la Giunta sarà invece composta dal Capitano e da cinque membri.
Il panorama elettorale vede la partecipazione di 11 liste, con 104 candidati in corsa per un ruolo nelle Giunte. Un numero in calo rispetto ai 136 candidati del 2019 e ai 149 del 2014. In due Castelli, San Marino Città e Domagnano, la competizione per la carica di Capitano sarà una sfida diretta tra due soli candidati.
Elemento determinante sarà il raggiungimento del quorum del 35%, la soglia minima di affluenza necessaria per convalidare il voto. Il Segretario di Stato agli Interni Andrea Belluzzi ha sottolineato l’importanza della partecipazione, ricordando come l’eventuale mancato quorum comporterebbe la ripetizione delle elezioni, con inevitabili conseguenze organizzative ed economiche.
Gli elettori chiamati alle urne sono 26.649, suddivisi tra 13.041 uomini e 13.608 donne. Tra loro figurano anche 3.145 cittadini stranieri residenti nel Paese da oltre dieci anni, aventi diritto di voto.
Un passaggio istituzionale rilevante, che coinvolge l’intera comunità sammarinese nel rinnovo dei propri organi di partecipazione locale.
Tutti gli aventi diritto al voto ricevono per posta ordinaria dall’Ufficio Elettorale di Stato il Certificato Elettorale, che certifica il diritto di voto di ogni elettore e indica la sezione e il seggio in cui presentarsi.
Nel caso in cui l’elettore sia sprovvisto di tale certificato, può, se avente diritto, presentarsi per ritirarne una copia presso l’Ufficio Elettorale di Stato, che ha sede in Via 28 Luglio, 196 – a Borgo Maggiore – Tel. 0549 882080.
Le votazioni hanno inizio alle ore 7.00 di domenica 23 novembre 2025 e terminano alle ore 20.00 dello stesso giorno. Gli elettori che si trovano nel seggio sono ammessi a votare comunque fino alle ore 21 e non oltre. Nella sezione elettorale speciale istituita presso l’Ospedale di Stato le operazioni di voto restano aperte sino alle ore 17:00.




