Prosegue il percorso amministrativo legato alla realizzazione della Variante Rimini–San Marino, un’opera che richiede il passaggio attraverso una serie di verifiche tecniche e autorizzative. A fornire un aggiornamento sullo stato dell’iter sono il deputato di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri e il consigliere regionale e coordinatore provinciale del partito Nicola Marcello, che richiamano gli ultimi passaggi istituzionali.
Nel comunicato si legge che “lo scorso 4 giugno ANAS ha proceduto a richiedere al MIT l’indizione della Conferenza di Servizi per l’acquisizione di ogni autorizzazione, approvazione e parere comunque denominato necessario alla localizzazione e realizzazione dell’opera”. A seguito della richiesta, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato il procedimento previsto dall’articolo 2 del D.P.R. 383/1994, chiedendo alla Regione Emilia-Romagna di esprimersi in merito alla conformità urbanistica del progetto.
Gli esiti della verifica hanno però evidenziato una criticità. “La stessa Regione Emilia-Romagna, però, ricevuti i pareri degli Enti interessati, lo scorso 21 agosto ha comunicato al Ministero la non conformità del progetto agli strumenti urbanistici, unitamente alle richieste di integrazioni progettuali formulate dagli Enti interessati”. Una comunicazione che ha portato il MIT, il 26 agosto, a sollecitare ANAS affinché fornisca i chiarimenti necessari. “Con una nota dello scorso 26 agosto, il MIT ha invitato ANAS a riscontrare le suddette richieste, ai fini del prosieguo dell’iter procedurale”.
Nel commentare l’aggiornamento, Buonguerrieri e Marcello rivendicano l’impegno del partito nel monitorare l’evoluzione della pratica. “Come Fratelli d’Italia continuiamo a seguire l’evoluzione degli eventi – chiosano Buonguerrieri e Marcello – con il consueto e fattivo impegno di chi lavora pancia a terra per la realizzazione di obiettivi concreti al servizio dei cittadini”.




