Poste San Marino, in collaborazione con la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio (FSGC), ha annunciato l’emissione di un francobollo commemorativo dedicato alla Nazionale di Calcio di San Marino. L’iniziativa rientra nella serie postale “Sport”, un filone che unisce tradizione filatelica e valori sportivi.
Il progetto nasce, come sottolinea il comunicato, dalla «sinergia tra Poste San Marino e FSGC» e intende celebrare il successo ottenuto il 18 novembre 2024, quando la Nazionale ha conquistato «una vittoria storica nel Gruppo D della UEFA Nations League, assicurandosi la promozione al Gruppo C e scrivendo una pagina indimenticabile nella storia sportiva del Paese». Un risultato che ha suscitato «entusiasmo e riconoscimento sia a livello nazionale che internazionale».
Il francobollo raffigura la maglia ufficiale della squadra su sfondo azzurro ed è stato realizzato in tiratura limitata di 25.000 esemplari, ciascuno del valore di 4,95 euro. Per la prima volta nella filatelia sammarinese è stata utilizzata la carta adesiva floccata, un supporto definito nel comunicato come «innovativo» e che offre «un prodotto unico nel suo genere».
Il Direttore Generale di Poste San Marino, Gian Luca Amici, dichiara: «Con questa emissione, Poste San Marino desidera rendere omaggio alla Nazionale e, al tempo stesso, confermare la volontà di coniugare la passione sportiva con la tradizione filatelica, valorizzando il significato universale dello sport, capace di unire generazioni e comunità». Aggiunge inoltre che «questa maglia continua a rappresentare qualcosa di più grande del punteggio sportivo: è il segno di chi non smette di crederci, di chi scende in campo per onorare un sogno, di chi gioca per amore della propria terra».
Anche la FSGC esprime soddisfazione per l’iniziativa. Il Segretario Generale Luigi Zafferani commenta: «Siamo onorati dalle parole della Direzione di Poste San Marino e dalla scelta di omaggiare la nostra Nazionale con l’emissione di un francobollo e di un annullo celebrativi della promozione alla Lega C di UEFA Nations League ad un anno esatto di distanza». Zafferani sottolinea inoltre che «la tradizione filatelica e numismatica sammarinese è riconosciuta quale assoluta eccellenza», definendo l’emissione «motivo di orgoglio» per la federazione. Apre infine alla possibilità che «questa inedita collaborazione» possa rappresentare «solo il primo di una serie di prodotti filatelici dedicati all’attività calcistica in territorio», osservando come il formato particolare del foglietto possa «catturare non solo l’attenzione di collezionisti e appassionati, ma anche avvicinare molte altre persone alla Nazionale».
Il francobollo sarà disponibile dal 18 novembre 2025 sul sito ufficiale www.poste.sm e presso lo Shop Filatelico di Piazzetta Garibaldi n. 5, San Marino Città.
Specifiche tecniche
Valori: foglietto con n.1 valore da 4,95 euro
Tiratura: 25.000 foglietti
Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente (Cartor Security Printing)
Carta: carta adesiva floccata
Formato foglietto: 50 × 70 mm
Il valore da 4,95 euro riporta «la maglia della Nazionale di calcio di San Marino su sfondo azzurro».




