Sarà Simona Ventura a condurre la finale del San Marino Song Contest, in programma il prossimo 6 marzo al Teatro Nuovo di Dogana, nella Repubblica di San Marino. L’evento sarà trasmesso in diretta su San Marino RTV, canale 550, come annunciato dall’emittente di Stato guidata dal Direttore Generale Roberto Sergio.
Figura di primo piano della televisione italiana, Simona Ventura vanta una carriera di oltre trent’anni tra conduzione, giornalismo, regia e produzione. Nel corso del tempo ha attraversato generi e format diversi, mantenendo una forte riconoscibilità professionale, caratterizzata da uno stile diretto, da una presenza scenica energica e da una consolidata capacità di dialogo con il pubblico.
La sua presenza è destinata a imprimere un segno preciso all’evento di punta della programmazione primaverile di San Marino RTV, rafforzandone il profilo televisivo e lo spettacolo dal vivo. Ventura non è nuova ai grandi palcoscenici musicali: ha già condotto il Festival di Sanremo nel 2004 ed è stata protagonista di numerosi programmi musicali e talent show.
Il San Marino Song Contest rappresenta un appuntamento centrale per l’emittente sammarinese, poiché seleziona l’artista chiamato a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2026 di Vienna. In questo contesto, la conduzione di Ventura è pensata per dare allo show una dimensione ancora più ampia e coinvolgente.
“Desidero, innanzitutto, ringraziare Mediaset – commenta il Direttore Generale di RTV, Roberto Sergio – per la disponibilità e la deroga concessa. Simona Ventura è una vera professionista. A lei va un ringraziamento speciale per il suo entusiasmo e la partecipazione attiva, che daranno indubbiamente valore aggiunto alla serata. Un grande impegno produttivo, anche in collaborazione con il socio RAI. A breve annunceremo la squadra tecnico organizzativa e l’intero cast delle tre serate in diretta (2 semifinali e la finalissima) in eurovisione su RTV”.
Soddisfazione espressa anche dalla stessa conduttrice: “Ci divertiremo! – assicura, infine, Simona Ventura – Da tempo seguo il San Marino Song Contest e, guardandolo, ho sempre desiderato di poterlo presentare. Finalmente è arrivato il momento”.
San Marino RTV è visibile sul canale 550 del digitale terrestre, SKY e TivùSat.
Radio San Marino trasmette in FM 102.7 e 103.2, in DAB+ nella Regione Lazio e su RaiPlay Sound.
I contenuti sono disponibili anche on demand su www.sanmarinortv.sm e sui canali social ufficiali dell’emittente.




