Una segnalazione sulla sicurezza stradale lungo il tratto di Dogana, all’ingresso della Repubblica, è stata resa pubblica da un cittadino di Serravalle attraverso il gruppo Facebook “San Marino Risponde”. L’autore del messaggio richiama l’attenzione dello Stato e della Giunta di Castello, chiedendo una revisione dell’illuminazione presente lungo il guardrail e sui passaggi pedonali.
Nel post, riportato integralmente, il cittadino descrive una situazione che ritiene potenzialmente pericolosa, soprattutto nelle ore serali, a causa dell’abbagliamento provocato dalle luci installate:
“Buonasera voglio fare un forte appello nella speranza che lo stato e la giunta di castello di Serravalle prendano un provvedimento
Statale zona dogana appena entri in Repubblica..
Già detto più volte da molti le luci lungo al guardrail sono altezza occhi di chi guida questo provoca abbagliamento e difficoltà visiva . Probabilmente sono da mettere più in basso in modo che illuminino la strada e non gli occhi di chi guida. Inoltre ci sono due/tre passaggi pedonali completamente in ombra, al buio ( ovviamente parlo delle ore serali) e mi è capitato poco fa di essere abbagliata dalle luci e ritrovarmi una figura nera quasi davanti alla macchina sulle strisce, ai miei occhi quasi invisibile.
Per fortuna andavo molto piano ed è andato tutto bene.
Di natura l’ occhio umano a passare da una forte luce ad un punto di buio ci mette un po’ a riequilibrare, è importante aiutare questo per il bene di tutti..
È vero che porto gli occhiali, ma a mio avviso le strade devono essere sicure per tutti, guidatori, pedoni, ciclisti e motociclisti per tutti non solo per gli occhi da falco.
Chiedo quindi che quel tratto venga rivisto per il bene della comunità le luci abbaglianti e magari illuminare ‘tutti’ i punti di attraversamento pedonale.
Con l’augurio che il mio scritto venga preso come una possibilità di miglioria , senza offesa per nessuno vi auguro una buona serata a tutti.”




