Si aprirà a fine gennaio la finestra temporale per le iscrizioni alla classe prima della Scuola Elementare per l’anno scolastico 2026-2027. L’annuncio arriva attraverso un comunicato ufficiale che definisce tempi, modalità e requisiti per l’accesso al primo ciclo dell’istruzione primaria nella Repubblica di San Marino.
Nel testo si precisa che «le iscrizioni delle alunne e degli alunni alla classe prima della Scuola Elementare, per l’anno scolastico 2026-2027, si effettuano dal 26 gennaio al 1° febbraio 2026». L’obbligo di iscrizione riguarda i bambini nati nel 2020, mentre è prevista una possibilità di accesso anticipato per una fascia specifica di età: «l’iscrizione alla classe prima è obbligatoria per i bambini nati nell’anno 2020; è facoltativa, invece, per i nati entro il 31 marzo 2021».
Il comunicato chiarisce anche chi può presentare domanda di iscrizione. In particolare, «possono essere iscritti i cittadini sammarinesi, i residenti e coloro che sono in possesso di permesso di soggiorno», delineando così in modo preciso la platea degli aventi diritto.
Sul piano operativo, la Direzione della Scuola Elementare ha predisposto una procedura interamente digitale. Come specificato, «**la Direzione della Scuola Elementare ha approntato un sistema di prima iscrizione completamente on line, a cui si accede tramite il link disponibile sul sito della Scuola Elementare www.elementare.educazione.sm**». La modalità telematica è pensata per semplificare le operazioni e rendere più agevole l’accesso al servizio da parte delle famiglie.
Per quanto riguarda invece gli alunni già inseriti nel sistema scolastico, non sono previste procedure aggiuntive. Il comunicato ricorda infatti che «gli alunni che stanno frequentando regolarmente la classe prima, seconda, terza e quarta, nei plessi scolastici della Repubblica di San Marino, saranno iscritti d’ufficio alla classe successiva, al termine delle valutazioni di fine anno».
Infine, per chi avesse necessità di chiarimenti o approfondimenti, vengono indicati i canali di riferimento: «per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.elementare.educazione.sm oppure telefonare ai seguenti numeri: 0549-882744




