Il sito EuAlive riporta che una holding bulgara avrebbe avviato un procedimento legale in Bulgaria contro il direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria di San Marino, Nicola Muccioli. Al centro della vicenda ci sarebbe un presunto abuso di informazioni derivanti dal Moneyval, l’organismo del Consiglio d’Europa che si occupa di antiriciclaggio, di cui Muccioli è presidente.
Secondo quanto riferito da EuAlive, l’azione legale sarebbe legata all’utilizzo di informazioni riconducibili all’attività svolta in ambito Moneyval. La contestazione riguarderebbe il possibile impiego di dati o elementi acquisiti nell’esercizio di quel ruolo.
Il nome di Muccioli è già al centro dell’attenzione nell’ambito della cosiddetta indagine sull’“affare bulgaro” avviata a San Marino. L’inchiesta penale, come noto, è partita da una segnalazione trasmessa dall’Agenzia di Informazione Finanziaria.
La notizia dell’azione legale in Bulgaria aggiunge quindi un ulteriore livello alla vicenda, che intreccia il piano giudiziario sammarinese con un’iniziativa giudiziaria avviata all’estero. Al momento non risultano ulteriori dettagli ufficiali sulle contestazioni né sui tempi del procedimento avviato in Bulgaria.




