San Marino si prepara alla seconda edizione del San Marino Song Contest, il concorso musicale ispirato al modello eurovisivo che ha debuttato con successo nel 2025. L’appuntamento è fissato per sabato 7 marzo 2026, quando il Teatro Nuovo di Dogana ospiterà la finalissima in diretta su San Marino RTV (canale 550) e su Radio San Marino.
Dal vincitore di questa edizione uscirà l’artista che rappresenterà il Titano all’Eurovision Song Contest 2026, in programma a Vienna dal 12 al 16 maggio.
Il format si amplia rispetto all’anno precedente: oltre alla serata finale, sono previste due semifinali, in diretta su RTV il 3 e 4 marzo 2026, che rifletteranno la struttura tipica dell’Eurovision. In ciascuna di esse si esibiranno venti concorrenti, selezionati attraverso il percorso “Dreaming San Marino Song Contest”, organizzato da Media Evolution. Da queste serate emergeranno dieci finalisti emergenti, che si aggiungeranno ai dieci artisti big già ammessi alla finale del 7 marzo.
La macchina organizzativa resta affidata al team che ha curato la prima edizione. La direzione artistica è confermata a Massimo Bonelli, mentre la regia sarà di Cristiano D’Alisera. Marco Lucarelli firmerà la fotografia e Marco Calzavara la scenografia, in collaborazione con Media Evolution srl e con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo.




