Sei nuovi Ambasciatori Straordinari e Plenipotenziari hanno presentato oggi le Lettere Credenziali agli Capitani Reggenti di San Marino, S.E. Matteo Rossi e S.E. Lorenzo Bugli, accreditandosi ufficialmente presso la Repubblica di San Marino.
La cerimonia si è svolta a Palazzo Pubblico. Gli Alti Plenipotenziari sono stati presentati in Udienza Ufficiale dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari. Si sono così insediati gli Ambasciatori di Messico, Irlanda, Regno di Norvegia, Georgia, Repubblica Federale di Germania e Regno di Svezia.
Nel suo intervento introduttivo, il Segretario Beccari ha richiamato l’ampia rete di relazioni diplomatiche della Repubblica, sottolineando il valore del dialogo bilaterale e multilaterale come strumento per la promozione della pace, in un contesto internazionale segnato da conflitti e crisi umanitarie. È stato inoltre evidenziato il percorso di integrazione europea di San Marino, con riferimento alla prossima firma dell’Accordo di Associazione con l’Unione europea.
Nel pomeriggio precedente, il Segretario Beccari aveva incontrato i nuovi Ambasciatori per un confronto sulle relazioni bilaterali e sulle principali sfide multilaterali. Durante i colloqui è emersa la volontà di rafforzare la cooperazione nei settori economico, culturale, formativo e scientifico, favorendo anche i contatti tra istituzioni, università e imprese.
Nel corso degli incontri sono state condivise valutazioni sull’attuale scenario geopolitico, con un richiamo al ruolo della diplomazia e alla risoluzione pacifica delle controversie internazionali. È stata ribadita l’importanza del multilateralismo e dei fora internazionali come strumenti per affrontare le sfide globali e promuovere stabilità e dialogo.
Al termine della cerimonia istituzionale, in occasione del 30° anniversario dell’elevazione a livello diplomatico delle relazioni bilaterali con la Repubblica Federale di Germania, è stata firmata una Dichiarazione d’Intenti Congiunta sulla Cooperazione e le Consultazioni Bilaterali tra la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri di San Marino e il Ministero Federale degli Affari Esteri tedesco. A seguire si è tenuto un ricevimento offerto dall’Ambasciata tedesca per celebrare l’anniversario e valorizzare ulteriormente i rapporti tra i due Paesi.




