Come sottolineato nel comunicato ufficiale, “l’Assemblea Generale di UN Tourism riunisce delegazioni di 150 Paesi con la partecipazione di 120 Ministri del Turismo da ogni continente”. La giornata di apertura è stata contrassegnata dai saluti istituzionali del Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, del Segretario Generale di UN Tourism Zurab Pololikashvili e del Ministro del Turismo saudita Ahmed Al Katheeb, che ha accolto le delegazioni in qualità di “padrone di casa”.
Nel pomeriggio l’Assemblea ha proceduto alla ratifica della nomina del nuovo Segretario Generale che succederà a Pololikashvili dal 1° gennaio 2026. “Sarà l’emiratina Sheika Nasser Al Nowaiss, prima donna alla guida di UN Tourism e più giovane Segretario Generale di sempre in un’agenzia delle Nazioni Unite” – si legge nella nota. Tra i principali argomenti al centro dei lavori della giornata di domani, “l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul settore del turismo, insieme a un’ampia discussione su temi tecnici e sui bilanci dell’Agenzia”.
Accanto ai lavori assembleari, particolare rilievo è stato dato agli appuntamenti istituzionali paralleli. Come riporta il comunicato, “la giornata odierna è stata infatti contraddistinta dalla solenne cerimonia di firma del Memorandum d’Intesa sulla cooperazione turistica tra la Segreteria di Stato per il Turismo, le Poste, la Cooperazione, l’Expo, l’Informazione e l’Attrazione degli Investimenti Turistici della Repubblica di San Marino e il Ministero del Turismo del Regno dell’Arabia Saudita”.
L’accordo, siglato dal Segretario Pedini Amati e dal Ministro saudita Ahmed Al Katheeb, “pone le basi per una collaborazione organica su temi che spaziano dal marketing turistico congiunto all’interscambio di dati e statistiche, dalle pratiche di turismo sostenibile alla promozione degli investimenti reciproci nel settore”.
Il documento, precisa la nota, è stato preceduto da un incontro bilaterale durante il quale è stato ribadito “il prezioso e solido rapporto fra San Marino e Arabia Saudita” e rappresenta “un passo propedeutico ad ulteriori iniziative comuni nel campo della cooperazione turistica internazionale”.




