Gli Ecc.mi Capitani Reggenti Matteo Rossi e Lorenzo Bugli, accompagnati dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari e dal Segretario di Stato per gli Affari Interni Andrea Belluzzi, hanno partecipato nella serata di ieri alle celebrazioni per il 91° anniversario di fondazione della Fratellanza dei Cittadini Sammarinesi di New York.
La presenza delle più alte cariche istituzionali sammarinesi ha voluto sottolineare il valore simbolico dell’evento, a pochi giorni dalla ricorrenza del 5 febbraio, dedicata alla Compatrona Sant’Agata. La cerimonia si è aperta con l’esecuzione degli Inni Nazionali della Repubblica di San Marino e degli Stati Uniti d’America ed è proseguita presso il Leonard’s Palace di Long Island, alla presenza dell’Ambasciatore Damiano Beleffi, Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite, di una delegazione istituzionale e di numerosi concittadini aderenti alla Fratellanza.
Nel suo intervento di apertura, il Presidente della Fratellanza, Gilberto Terenzi, ha rivolto un caloroso benvenuto alle Autorità, dichiarando: “Questa sera per me e per il nostro Comitato è un onore salutare gli Eccellentissimi Capitani Reggenti e le Autorità della Repubblica di San Marino. La Vostra presenza rende omaggio, non solo alla nostra amatissima Sant’Agata, ma anche alla Fratellanza Sammarinese di New York e testimonia la vostra vicinanza”.
Nel corso del loro intervento, i Capitani Reggenti hanno sottolineato il valore storico e umano dell’associazione, affermando: “Quello che era iniziato come un mutuo soccorso tra concittadini in cerca di un futuro migliore, oggi è un pilastro d’acciaio che unisce due sponde dell’oceano. Questo legame inossidabile rende il massimo onore alla parola ‘Fratellanza’ e ai valori che essa racchiude, oltre all’orgoglio di essere sammarinesi”.
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, si è rivolto ai presenti evidenziando il contributo delle comunità all’estero alla crescita del Paese: “Non siete solo sammarinesi ma siete sammarinesi che, con l’emigrazione e con il vostro sacrificio, avete contribuito attivamente alla crescita del nostro Paese e per noi è importante continuare a preservare il legame sostanziale esistente”. Nel suo intervento ha inoltre richiamato l’importanza dell’Accordo di associazione con l’Unione Europea, indicandolo come un traguardo capace di offrire opportunità concrete anche ai sammarinesi nel mondo, in particolare alle nuove generazioni.
Il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Andrea Belluzzi, ha rimarcato il significato della partecipazione istituzionale a eventi di questo tipo, ricordando le storie personali legate all’emigrazione e il debito di gratitudine che la Repubblica ha nei confronti delle comunità all’estero. Ha inoltre richiamato l’impegno delle Istituzioni nel promuovere iniziative e progetti capaci di valorizzare il nome della Repubblica di San Marino e delle sue comunità nel mondo.
Nel corso della serata è stata riconosciuta l’importanza del ruolo svolto dalla Consulta dei Cittadini Sammarinesi all’Estero e dai Soggiorni Culturali per i giovani, strumenti ritenuti centrali nel mantenimento del legame tra il Paese e i suoi cittadini fuori territorio. È stata infine espressa riconoscenza a quanti, nel corso dei 91 anni di storia della Fratellanza, hanno ricoperto incarichi nel Consiglio Direttivo, con un ringraziamento particolare all’attuale Presidente Gilberto Terenzi e ai suoi predecessori.
A nome dell’intera Fratellanza, il Presidente Terenzi ha concluso esprimendo un sentito ringraziamento alla Segreteria di Stato e al Dipartimento per gli Affari Esteri per il costante supporto garantito alle attività e ai programmi dell’Associazione.




