La Delegazione Consiliare della Repubblica di San Marino presso l’Assemblea Parlamentare dell’OSCE prenderà parte a Vienna alla 25ª Riunione Invernale dell’OSCE PA, in programma il 19 e 20 febbraio.
La delegazione è composta dai Consiglieri Oscar Mina, Capo Delegazione, Sara Conti e Michele Muratori.
I lavori si apriranno con una seduta congiunta delle tre Commissioni Generali, cui seguiranno le riunioni delle singole Commissioni: Affari Politici e Sicurezza; Affari Economici, Scienza, Tecnologia e Ambiente; Democrazia, Diritti Umani e Questioni Umanitarie. Nel corso delle due giornate, le Commissioni avranno l’obiettivo di definire i temi principali della prossima Sessione Annuale, prevista all’Aia.
I confronti si concentreranno su “la lotta per i principi di Helsinki in Ucraina e oltre, come fondare la pace regionale su una sicurezza globale”, “Geoeconomia, tecnologia e sicurezza: orientarsi in un panorama in evoluzione” e “Salvaguardare l’integrità elettorale tra minacce ibride e influenze negative straniere”.
Nel programma della Riunione è previsto anche il dibattito generale dal titolo “I diritti umani come base per la sicurezza”, oltre alla presentazione dei rapporti sulle missioni di monitoraggio elettorale e a momenti di confronto sull’attività dell’OSCE PA.
I lavori si concluderanno con la seduta della Commissione Permanente.




