Torna sabato 22 novembre la camminata “È per te”, appuntamento simbolico che ogni anno richiama la comunità attorno al tema della violenza di genere. Il ritrovo è fissato alle ore 16 in piazza Cavour, con partenza alle 16.30 lungo le vie del centro storico. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’associazione Rompi il Silenzio Aps e sostenuta da Riverabanca, si concluderà attorno alle 17.15 con l’accensione delle luci natalizie dedicate alle donne vittime di violenza, trasformando il cuore della città in un gesto collettivo di memoria e vicinanza.
Il percorso toccherà alcuni dei luoghi più significativi del centro: piazza Cavour, via Gambalunga, via Tempio Malatestiano, via IV Novembre, piazza Tre Martiri, via Garibaldi, via Sigismondo Pandolfo Malatesta, via Soardi, corso d’Augusto e ritorno in piazza Cavour. Un tragitto semplice ma carico di valore simbolico, pensato per essere attraversato insieme, senza distinzioni di età o provenienza.
La camminata apre un fine settimana dedicato all’impegno civile e alla partecipazione, parte integrante del cartellone “Donne coraggio!”, il programma promosso dall’amministrazione comunale per il mese contro la violenza di genere.
Domenica 23 novembre è in programma la Sgambatella, giunta alla sua sesta edizione: una camminata e corsa non competitiva di 7 chilometri organizzata da Uisp Rimini, con ritrovo alle 9 nel piazzale sull’Acqua (invaso del ponte di Tiberio) e partenza alle 9.30. Il ricavato sarà devoluto al centro antiviolenza Rompi il Silenzio.
Infine, martedì 25 novembre, Castel Sismondo si accenderà di arancione, il colore scelto dalla campagna internazionale Orange the World, per ribadire l’impegno della città contro ogni forma di violenza sulle donne.




