Da alcuni giorni, secondo quanto riferiscono i gruppi consiliari di RETE, Domani Motus Liberi e Repubblica Futura, nel Paese circolano voci insistenti e preoccupanti riguardanti il settore finanziario sammarinese.
«Il condizionale è d’obbligo e non vogliamo assolutamente creare allarmismi – si legge nella nota congiunta – allo stesso tempo crediamo davvero impossibile che di fatti potenzialmente così rilevanti, autorità e politica non diano notizia, e che maggioranza e Governo non ritengano doveroso e necessario informare debitamente anche la minoranza ed i cittadini».
Le tre forze politiche ricordano di essersi già espresse in passato in merito al “risiko bancario”, sottolineando «la necessità che Governo e Banca Centrale condividessero con tutte le forze politiche le traiettorie e le direttrici dello sviluppo del sistema bancario sammarinese», un appello che, secondo la nota, sarebbe rimasto «continuamente inascoltato».
Il comunicato evidenzia inoltre che la situazione appare particolarmente delicata, richiedendo interventi tempestivi e trasparenti.
«Per questo motivo chiediamo, con la massima urgenza e nei tempi più rapidi possibili, di poter essere messi a conoscenza della situazione al fine della doverosa condivisione delle informazioni e delle conseguenti strategie sistemiche da adottare», conclude la nota firmata da RETE, Domani Motus Liberi e Repubblica Futura.




