Nel primo pomeriggio di venerdì 21 novembre un garage al piano terra di un condominio in via Covignano è stato interessato da un incendio che ha rapidamente generato una densa colonna di fumo nero. L’allarme è scattato intorno alle 15:00, quando un’agente della Polizia di Stato, libera dal servizio e presente nella propria abitazione, ha notato l’insolita presenza di fumo nelle vicinanze.
Affacciandosi dal balcone, la poliziotta ha visto che un garage risultava aperto e già avvolto dalle fiamme, con all’interno un’auto in combustione e, poco distante, un uomo anziano rimasto immobilizzato davanti all’ingresso. Valutata la situazione, l’agente ha intimato all’anziano di allontanarsi immediatamente dalla zona di pericolo e ha richiesto l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco, restando in contatto con la Sala Radio per fornire informazioni utili ai soccorsi.
Mentre le fiamme si propagavano rapidamente, raggiungendo anche il primo piano della palazzina, la poliziotta si è recata sul posto e ha avviato un’azione di evacuazione, suonando i campanelli delle abitazioni e invitando i residenti a mettersi in salvo in attesa dell’arrivo delle squadre operative. Nel frattempo, sul luogo dell’incendio è intervenuto anche il personale del 118, che ha prestato assistenza al proprietario dell’auto coinvolta.
L’intervento tempestivo dell’agente fuori servizio ha permesso di mettere in sicurezza le persone presenti, riducendo i rischi in una situazione che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.




