La Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio comunica che, a partire da lunedì 26 gennaio 2026, entrerà in vigore il trasferimento della titolarità dei Registri pubblici relativi a cooperative, consorzi, cooperative e consorzi agricoli, fondazioni e associazioni all’Ufficio Attività Economiche.
La decisione fa seguito all’adozione della delibera del Congresso di Stato n. 32 del 13 gennaio 2026, avente ad oggetto il trasferimento della titolarità dei Registri, ed è attuata in applicazione del Decreto Delegato 26 novembre 2025 n. 147, recante le “Disposizioni in merito alla tenuta dei Registri Pubblici”.
Con l’avvio della nuova competenza, l’Ufficio Attività Economiche ha predisposto le modalità operative affinché la gestione dei Registri e il deposito della documentazione avvengano esclusivamente in modalità digitale. Le procedure saranno effettuate tramite gli applicativi OPEC e REGSOC, seguendo le stesse modalità già in uso per il Registro delle Società.
Il sistema consentirà al Notaio incaricato, al Commercialista delegato o al Legale Rappresentante di trasmettere, tramite procedura OPEC, l’istanza e la documentazione necessaria sia per la prima iscrizione delle persone giuridiche, sia per le variazioni e gli aggiornamenti di soggetti già iscritti, che saranno successivamente registrati nei rispettivi Registri di competenza.
L’Ufficio Attività Economiche renderà disponibile, a seguito della presente comunicazione, una circolare tecnico-informativa contenente il dettaglio delle nuove procedure di deposito digitale, alla quale gli interessati sono invitati a fare riferimento per l’applicazione corretta delle disposizioni operative




