San Marino si prepara ad accogliere, lunedì 16 febbraio 2026, la delegazione del Partito Democratico italiano per la firma del Protocollo d’intesa tra PSD e PD. L’iniziativa è stata annunciata dal Partito dei Socialisti e dei Democratici, che informa i media sammarinesi dell’appuntamento fissato in agenda.
La giornata si aprirà alle 13 con l’udienza ufficiale con la Reggenza, prevista nella Sala del Consiglio dei XII o nell’Ufficio della Reggenza. Un passaggio istituzionale prima di entrare nel vivo degli incontri politici.
Alle 15 la delegazione si sposterà nella sede del PSD per un confronto privato con i vertici del partito. Subito dopo, alle 15.45, è in programma la cerimonia di firma del Protocollo alla presenza della stampa. Dalle 16 spazio alle interviste.
Il Protocollo d’intesa si inserisce nel percorso di confronto e collaborazione avviato tra le due forze politiche. L’obiettivo è rafforzare il dialogo tra San Marino e Italia su alcuni temi centrali: relazioni bilaterali, prospettive europee e coordinamento tra forze riformiste.
A guidare la delegazione del PD ci sarà Peppe Provenzano, deputato della Repubblica Italiana e responsabile per Esteri, Europa e Cooperazione internazionale nella Segreteria nazionale del Partito Democratico, già vice-segretario nazionale e ministro per il Sud e la coesione territoriale nel Governo Conte II.
Con lui Stefano Bonaccini, presidente nazionale del PD e membro del Parlamento europeo dal 2024, già presidente della Regione Emilia-Romagna; Andrea Gnassi, deputato alla Camera per il PD, ex sindaco di Rimini e attuale commissario della Federazione provinciale del PD di Fermo; Emma Petitti, consigliera regionale dell’Emilia-Romagna, già deputata italiana e presidente dell’Assemblea legislativa regionale; Nicolò Carboni, dirigente del PD e responsabile dei rapporti con i partiti politici internazionali; Luciano Vecchi, esponente del PD con delega alle politiche verso gli italiani nel mondo ed ex parlamentare europeo.
La firma del Protocollo rappresenta un passaggio formale nel rapporto politico tra PSD e PD, con l’obiettivo di consolidare una collaborazione già avviata sui dossier comuni tra i due Paesi.




