Nella giornata di oggi, a Palazzo Pubblico, ha prestato giuramento il nuovo Secondo Segretario della Repubblica, Francesca Fiorini, nelle mani degli Ecc.mi Capitani Reggenti, S.E. Matteo Rossi e S.E. Lorenzo Bugli. Con l’adempimento istituzionale odierno, Fiorini entra ufficialmente nella carriera diplomatica all’interno del Dipartimento Affari Esteri.
La presentazione del nuovo funzionario è stata affidata al Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, che ha evidenziato l’importanza di rafforzare e qualificare il Corpo Diplomatico di carriera. Un elemento ritenuto strategico per ampliare e consolidare le competenze del Dipartimento, sia nell’operatività interna sia nelle attività svolte nelle sedi estere.
Nel suo intervento, Beccari ha inoltre richiamato «le costanti e progressive trasformazioni avvenute nel tempo all’interno della carriera diplomatica», ricordando come questa abbia recentemente accresciuto e diversificato la propria attività. Mutamenti determinati dalle nuove esigenze e dalle decisioni assunte in ambito di politica estera, oltre che dalle molteplici emergenze che hanno richiesto l’ingresso di professionalità sempre più qualificate.
La cerimonia ha così segnato un ulteriore passo nel percorso di potenziamento della struttura diplomatica della Repubblica, confermando la volontà istituzionale di investire in competenze e risorse capaci di affrontare le sfide internazionali del presente.




