La storica linea del Treno Bianco Azzurro compie un nuovo passo in avanti. Con l’avvio del cantiere in questi giorni, prende forma l’estensione di circa 140 metri di nuova tratta ferroviaria, che consentirà al convoglio di raggiungere direttamente il piazzale dell’Ex Stazione, nel cuore del tessuto urbano sammarinese.
Si tratta di un intervento definito strategico, frutto di una collaborazione istituzionale e tecnica che unisce valorizzazione del patrimonio storico, riqualificazione urbana e sviluppo turistico sostenibile. I lavori sono ufficialmente iniziati e, secondo il cronoprogramma stabilito, l’inaugurazione della nuova tratta è prevista prima dell’estate, con tempi di realizzazione considerati particolarmente rapidi.
L’opera rappresenta il completamento di un primo tassello concreto, ma anche l’avvio di una visione più ampia. L’obiettivo dichiarato è infatti il collegamento fino a Borgo Maggiore, per il quale è già in corso l’avvio di uno studio tecnico di fattibilità, comprensivo della valutazione di possibili partecipazioni a bandi e programmi di finanziamento europei.
L’intervento si inserisce in una strategia integrata volta a rafforzare l’attrattività del sistema ferroviario storico come elemento identitario della Repubblica di San Marino, capace di generare valore culturale, turistico ed economico, favorendo al contempo forme di mobilità alternativa e sostenibile.
La Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente e la Segreteria di Stato per il Turismo esprimono un ringraziamento all’AASLP, all’Associazione Treno Bianco Azzurro e a tutti i tecnici, operatori e soggetti coinvolti che hanno reso possibile l’avvio del progetto.
L’iniziativa viene indicata come un esempio di collaborazione tra istituzioni e realtà del territorio, orientato a uno sviluppo che guarda al futuro partendo dalla storia e dall’identità sammarinese.




