Si è conclusa la partecipazione della Repubblica di San Marino all’annuale raduno dei presepi viventi italiani svoltosi a Roma e in Vaticano, un appuntamento che ha visto la presenza della delegazione del Presepe Vivente di Montegiardino nella Capitale lo scorso 13 dicembre. L’iniziativa ha coinvolto oltre 1.500 figuranti e circa mille volontari ed è stata promossa dall’Associazione Nazionale Città dei Presepi.
Nel comunicato diffuso dalla Segreteria di Stato per il Turismo si sottolinea come la delegazione sammarinese abbia “rappresentato con dignità e passione la più antica Repubblica del mondo”, inserendosi in un contesto di ampia partecipazione nazionale. L’evento viene inoltre ricondotto alle politiche di settore, poiché “l’iniziativa si inquadra perfettamente nelle strategie della Segreteria di Stato per il Turismo volte a valorizzare il segmento del turismo della spiritualità e della tradizione”.
La giornata romana è stata articolata in un programma di carattere religioso e culturale che ha incluso la benedizione dei bambinelli, la rievocazione del primo presepe di San Francesco a Greccio e la rappresentazione della Natività sul sagrato della Basilica di Santa Maria Maggiore. Il percorso si è inserito anche nel contesto del Giubileo dei Presepisti, con il passaggio attraverso le Porte Sante e la visita alla “sacra culla” e alla tomba di Papa Francesco.
Sulla partecipazione sammarinese è intervenuto il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, che ha evidenziato il valore promozionale dell’iniziativa: «La partecipazione del Presepe Vivente di Montegiardino in un contesto di così profonda risonanza spirituale e mediatica, come l’incontro annuale in Vaticano, rappresenta un veicolo straordinario per l’immagine della nostra Repubblica. È una testimonianza della nostra ricchezza culturale e dell’impegno fervente delle nostre comunità». Il Segretario ha inoltre sottolineato che «l’accoglienza riservata alla delegazione sammarinese, guidata dal Capitano di Castello Giacomo Rinaldi e dal responsabile del Gruppo Arti e Mestieri di Montegiardino Italo Righi, è motivo di immenso orgoglio e un auspicio di grande successo per gli imminenti appuntamenti natalizi che animeranno il nostro Titano».
Per il Castello di Montegiardino si è trattato della seconda partecipazione consecutiva al raduno nazionale, dopo quella dello scorso anno, un risultato che, come evidenziato nel comunicato, “consolida il legame tra il più piccolo Castello sammarinese e il circuito nazionale delle rappresentazioni della Natività”.




