Sarà Papa Leone a ricevere in udienza privata, lunedì 12 gennaio, i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, Matteo Rossi e Lorenzo Bugli, accompagnati dai Segretari di Stato agli Esteri e alle Finanze, Luca Beccari e Marco Gatti. L’incontro è previsto a ridosso della conclusione del Giubileo della Speranza, che terminerà ufficialmente domani con la chiusura della Porta Santa.
La Porta Santa sarà chiusa domani mattina dallo stesso Papa Leone, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Era stata aperta il 24 dicembre 2024 da Papa Francesco, dando avvio a un Anno Santo che ha registrato una partecipazione particolarmente elevata e che è stato segnato anche da eventi di forte rilievo per la Chiesa cattolica.
Il Giubileo si è infatti sviluppato tra un imponente afflusso di pellegrini e una fase di transizione storica, segnata dalla morte di Papa Francesco, avvenuta nel mese di aprile, e dal successivo Conclave, che ha portato all’elezione di Leone XIV al soglio pontificio.
Secondo quanto riferito da monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, i fedeli giunti a Roma nel corso dell’Anno Santo sono stati oltre 33 milioni. La maggior parte dei pellegrini proveniva dall’Italia, seguita dagli Stati Uniti.




