Gli Eccellentissimi Capitani Reggenti Matteo Rossi e Lorenzo Bugli hanno ricevuto oggi in Udienza il giornalista e divulgatore Roberto Giacobbo, in occasione dell’imminente messa in onda della miniserie “Titano, il segreto della libertà”, prodotta da San Marino RTV e realizzata grazie all’impegno del Direttore Generale Roberto Sergio, con il sostegno della Segreteria di Stato per il Turismo e dell’Ufficio del Turismo. L’incontro ha offerto l’occasione per presentare un progetto televisivo che intende raccontare in modo nuovo e approfondito la storia e l’identità del Paese.
Nel comunicato si spiega che “‘Titano, il segreto della libertà’ sarà in onda da sabato 22 novembre alle 20.15 sul canale unico 550. Sarà un viaggio affascinante e inedito alla scoperta della nostra Repubblica, una produzione in 5 episodi da 30 minuti ciascuno, sospesa tra storia, leggenda e coraggio. Un percorso narrativo che si sviluppa tra luoghi simbolici, testimonianze storiche e valori fondanti, per restituire al pubblico una visione chiara e appassionante di ciò che ha reso San Marino un unicum nel panorama internazionale”. Il racconto attraversa l’eredità spirituale del Santo fondatore, le istituzioni politiche, le strutture difensive del Monte Titano e le vicende degli uomini e delle donne che hanno trovato in questa terra protezione e libertà, avvalendosi anche di “ricostruzioni storiche realizzate appositamente”.
I Capi di Stato hanno espresso apprezzamento per il progetto, definendolo un contributo importante alla promozione della memoria storica della Repubblica. Il comunicato riporta che “forte la gratitudine espressa nei confronti di Roberto Giacobbo, stimato professionista e poliedrico divulgatore scientifico, per la creazione di questo significativo ‘simbolo in racconto’, un viaggio peculiare nato da uno sguardo lungimirante, un percorso narrativo che attraversa i luoghi più iconici, con testimonianze storiche che permettono un’esperienza immersiva”. Durante l’Udienza, Giacobbo è stato insignito dell’Onorificenza dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, nel grado di Commendatore, quale riconoscimento del suo contributo alla valorizzazione della storia sammarinese.
Il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati ha sottolineato il valore della produzione, ricordando il ruolo della divulgazione nel far conoscere San Marino a pubblici diversi. Nel testo si legge: “La Repubblica di San Marino guarda con grande apprezzamento al lavoro di Roberto Giacobbo… San Marino è una terra che custodisce una storia antica, fatta di libertà, coraggio e curiosità verso il mondo. Valori che si rispecchiano appieno nel percorso professionale di Roberto Giacobbo, che da sempre unisce rigore e passione, metodo e immaginazione”. Il Segretario evidenzia inoltre la capacità del divulgatore di “costruire un ponte tra il sapere degli esperti e l’interesse del grande pubblico”, rinnovando il linguaggio televisivo e rendendo accessibile la conoscenza storica.
Gli episodi saranno trasmessi su San Marino RTV e sul Canale 550, con repliche domenica alle 13:30, lunedì alle 18:00 e giovedì alle 23:00. “La serie si compone di cinque episodi della durata di trenta minuti e racconta la storia millenaria di San Marino, dalla sua fondazione ai giorni nostri, con un approccio coinvolgente e innovativo”, grazie anche all’impiego di tecnologie avanzate come riprese con droni speciali. Un progetto pensato per offrire una narrazione chiara e accessibile, capace di raggiungere anche il pubblico più giovane.




