Martedì 9 settembre 2025, la Guardia di Rocca ha eseguito un fermo di polizia giudiziaria nei confronti di due cittadini italiani, entrambi residenti a Firenze, trovati a bordo di un autocarro rubato e in possesso di materiale illecito.
L’operazione è scattata intorno alle 10:59, quando la Centrale Operativa Interforze ha ricevuto una segnalazione dalle autorità italiane riguardo la presenza sul Titano di un furgone rubato il 4 settembre a Prato. Una pattuglia della Sezione Operativa di Dogana ha quindi intercettato il mezzo in transito a San Marino Città.
All’interno del veicolo, guidato da M.C., classe 1986, insieme a H.K., classe 1985, gli agenti hanno trovato denaro contante per 800,40 euro, oggetti da scasso, sostanza stupefacente con relativo materiale per il consumo e merce sottratta in precedenti furti compiuti nel circondario.
Le verifiche hanno inoltre confermato che i due fermati avevano numerosi precedenti per furto, rapina e lesioni personali. Al momento del controllo, uno dei due si trovava anche alla guida in stato di alterazione.
Concluse le procedure presso la Sezione Operativa, i due sono stati associati al carcere dei Cappuccini, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria sammarinese.
Il successo dell’operazione, sottolinea la Guardia di Rocca, è stato possibile grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine italiane, che hanno fornito le segnalazioni utili all’intervento.