La Segretaria Generale della CDLS, Milena Frulli, è intervenuta alla presentazione degli Atti del 7° Forum della Pace, esprimendo apprezzamento per l’iniziativa che mantiene alta l’attenzione sui temi della pace e della libertà.
L’incontro ha riunito Istituzioni, Diocesi e Associazioni per un confronto su come educare alla costruzione della pace. Ad aprire i lavori è stato Renato Di Nubila, responsabile scientifico del Forum, che ha richiamato le parole di Papa Leone XIV sulla pace intesa come realtà concreta che prende forma nella quotidianità.
“La pace è fatta di piccole scelte – ha proseguito Di Nubila -, ha bisogno di mani che costruiscono non che distruggono”. Un concetto ripreso anche da Maurizio Ceccoli della Cooperativa sociale Il Volo, secondo cui gli Atti del Forum rappresentano tracce e impronte di responsabilità. “La pace è un cammino che ha bisogno di memoria e di parole scritte”, ha affermato.
Nel corso dell’incontro sono stati ricordati anche gli interventi del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e di Papa Francesco, con il loro invito a diventare costruttori e artigiani di pace.
Un riferimento è stato dedicato inoltre al pensiero di Maria Montessori e alla sua visione dell’educazione come strumento centrale per la costruzione della pace: “Costruire la pace è compito della scuola; l’educazione è l’arma della pace”.
Nel suo intervento, Frulli ha sottolineato l’importanza di partire dalle persone e dalle piccole comunità per costruire un percorso che si allarghi progressivamente. “Le nostre radici sono importanti – ha concluso il Segretario Generale CDLS -, perché affondano in un terreno fertile, composto dai valori della libertà e della democrazia, non dimentichiamole”.




