Un lancio di paracadutismo si è concluso tragicamente nella mattinata di domenica 14 dicembre 2025 nei pressi dell’aeroporto di Fano. Due paracadutisti sono precipitati al suolo durante l’attività e sono morti sul colpo. Le vittime sono Ermes Zampa, 70 anni, residente a Fano, e Violetta Laiketsion, 63 anni, residente a Rimini.
L’allarme è stato dato immediatamente dalle persone presenti a terra. Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118, ma i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dei due paracadutisti, senza disporre alcun trasporto in ospedale.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la tragedia sarebbe avvenuta durante la fase di discesa. A riferirlo è Roberto Mascio, direttore della scuola di paracadutismo, che ha assistito all’incidente: i due paracaduti si sarebbero toccati in volo, collassando poco dopo.
I carabinieri sono intervenuti sul luogo dell’incidente per i rilievi di rito. Sono in corso gli accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare se vi siano state anomalie tecniche o altri fattori che abbiano contribuito all’incidente.




