La Delegazione Consiliare Sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare dell’OSCE parteciperà alla 23ª Riunione Autunnale dell’OSCE PA, in programma a Istanbul dal 17 al 19 novembre. La missione sarà composta dai Consiglieri Oscar Mina (Capo Delegazione), Sara Conti e Michele Muratori.
Nel comunicato si sottolinea che “La Delegazione Consiliare Sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare dell’OSCE (OSCE PA), composta dai Consiglieri Oscar Mina (Capo Delegazione), Sara Conti e Michele Muratori parteciperà a Istanbul alla 23^ Riunione Autunnale dell’OSCE PA che si terrà dal 17 al 19 novembre p.v.”.
I lavori dell’Assise prenderanno avvio con la riunione della Commissione Permanente, come riportato nel testo ufficiale: “I lavori dell’Assise si apriranno con la riunione della Commissione Permanente in cui verranno esposti i report della Governance dell’Assemblea, a seguire verrà trattato l’argomento centrale dell’Autumn Meeting 2025, che verterà sui ‘50 anni dell’OSCE: rivitalizzare il multilateralismo attraverso il dialogo e la cooperazione’. Tema su cui si confronteranno i Presidenti delle Tre Commissioni Generali: Affari Politici e Sicurezza; Affari Economici, Scienza, Tecnologia e Ambiente; Democrazia, Diritti Umani e Questioni Umanitarie.”
Tra i contenuti al centro del confronto figurano temi di ampia rilevanza internazionale. Il comunicato evidenzia infatti: “Tra gli argomenti all’ordine del giorno figurano altresì ‘Prospettive di unione: rafforzare il dialogo, la mediazione e la fiducia in un’era di incertezza’”; “Rafforzare il commercio globale basato sulla regolamentazione: salvaguardare l’equità, la connettività e la crescita sostenibile”; “La dignità umana al primo posto: proteggere vite, sostenere diritti, famiglie e comunità’.”
La tre giorni includerà inoltre un appuntamento dedicato alle questioni mediterranee. Come specificato, “Infine, si svolgerà anche un FORUM SUL MEDITERRANEO, in cui verrà dibattuto il tema della Situazione in Medio Oriente, presente e futura, con particolare riferimento a Gaza.”
L’appuntamento di Istanbul rappresenta un passaggio significativo nel percorso di confronto multilaterale sul ruolo e sul futuro dell’OSCE a cinquanta anni dalla sua istituzione, con la partecipazione attiva anche della delegazione sammarinese.




