Giornata significativa per il ristorante riminese Da Lucio, che ha ricevuto la sua prima stella Michelin nella cerimonia di Parma del 19 novembre. Il locale, trasferito lo scorso anno in fondo alla passeggiata della Darsena, entra così nell’edizione 2026 della guida come unica nuova stella in tutta la Romagna. In Italia i nuovi ristoranti premiati sono 22, per un totale complessivo di 394 insegne stellate.
Il riconoscimento conferma la crescita del progetto guidato dallo chef Jacopo Ticchi, noto per l’utilizzo di tecniche innovative come la frollatura del pesce e la valorizzazione delle parti meno nobili della materia prima. Caratteristica distintiva è anche la scelta, in estate, di sostituire completamente i piatti di pesce durante il fermo pesca con proposte di carne di altissima qualità, una decisione che segue il principio della stagionalità e del rispetto dell’ecosistema marino.
Da Lucio, già segnalato dalle principali guide gastronomiche, si distingue per una cucina centrata sull’Adriatico e per un’impostazione che combina ricerca, sostenibilità e rigore tecnico. Il 2024 ha segnato un incremento significativo dell’attività, con risultati economici di rilievo a conferma della risposta positiva del pubblico.
Con l’ingresso di Da Lucio salgono a quattro i ristoranti stellati del riminese: oltre alla nuova aggiunta, vengono confermate le stelle per Il Piastrino di Pennabilli, Abocar Due Cucine di Rimini e Guido a Miramare.




