Si è proceduto all’elezione dei quattro Magistrati che andranno a comporre il Consiglio Giudiziario per il quadriennio 2026-2030, come previsto dall’articolo 15, comma 4, lettera b) della Legge Costituzionale n. 1/2021.
Già al termine della prima votazione, con il raggiungimento della maggioranza qualificata dei due terzi, sono risultati eletti membri del Consiglio Giudiziario i Commissari della Legge Dott. Adriano Saldarelli, Dott. Francesco Santoni e Dott. Elia Zaghini, insieme al Giudice per la Terza Istanza Prof. Luca Barchiesi.
La Reggenza si è complimentata con i nuovi componenti togati per l’elezione, rivolgendo al tempo stesso un ringraziamento ai magistrati uscenti per l’attività svolta nel corso del mandato che si avvia alla conclusione.
Ora si attende il completamento della composizione dell’organo con l’elezione dei quattro membri laici da parte del Consiglio Grande e Generale. La relativa votazione sarà inserita come apposito comma nella sessione consiliare del prossimo mese di marzo. In caso di esito positivo, la Reggenza potrà quindi convocare la seduta di insediamento del nuovo Consiglio Giudiziario per il quadriennio 2026-2030.




