Nel tracciare un bilancio dell’anno in chiusura e delineare le priorità per il 2026, i Segretari di Stato hanno indicato una serie di dossier considerati centrali per l’azione di governo. Tra questi figurano il percorso verso la firma dell’Accordo di Associazione con l’Unione Europea, il rifinanziamento del debito estero, la pianificazione strategica del territorio, l’accelerazione dei processi di digitalizzazione, il rafforzamento dell’autonomia energetica e della transizione ecologica, oltre alla salvaguardia dei livelli di welfare.
Sul piano della politica estera, il Segretario Luca Beccari ha ricordato come uno dei risultati più significativi del 2025 il riconoscimento dello Stato palestinese alle Nazioni Unite. Guardando al prossimo anno, ha dato per acquisito il raggiungimento dell’accordo con l’Unione Europea, sottolineando che, superata la pausa delle festività, il lavoro tecnico e organizzativo riprenderà con un ritmo più sostenuto.
Anche il Segretario agli Interni Andrea Belluzzi ha evidenziato come l’intesa con Bruxelles stia già producendo effetti concreti, soprattutto sul fronte della Pubblica Amministrazione, impegnata nel recepimento delle norme. Per il 2026 ha indicato come priorità l’aggiornamento della normativa sugli appalti e l’avanzamento delle riforme su Icee e cittadinanza.
Sul versante economico-finanziario, Marco Gatti ha espresso soddisfazione per il miglioramento del rating internazionale e per il ritorno di San Marino tra i Paesi considerati affidabili per gli investimenti, sottolineando al contempo il positivo andamento dell’economia e il riordino dei conti pubblici, che consentirebbe nuovi margini di intervento.
Per istruzione e cultura, Teodoro Lonfernini ha annunciato l’intenzione di presentare nei primi mesi dell’anno un progetto di legge per l’innovazione del sistema scolastico, affiancato da iniziative a sostegno della cultura, indicata come leva strategica di sviluppo, e da un rafforzamento delle politiche giovanili.
In ambito sanitario, Mariella Mularoni ha ribadito l’impegno verso il percorso che dovrebbe condurre a un nuovo ospedale, nel quadro del Piano Sanitario e Sociosanitario. Ha inoltre confermato l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa attraverso l’estensione degli orari dei servizi e un miglioramento dell’assistenza agli anziani e alle persone fragili, anche mediante nuovi interventi normativi.
Il Segretario al Territorio Matteo Ciacci ha rivendicato i primi effetti positivi del cosiddetto “pacchetto casa” e ha indicato nella Pianificazione Strategica Territoriale uno dei cardini dell’azione futura, spiegando che il Paese verrà dotato di una programmazione tematica articolata per fasi, con approfondimenti su verde, aree agricole, infrastrutture, servizi e mobilità.
Alessandro Bevitori, con delega al Lavoro, ha posto l’accento sull’obiettivo dell’autonomia energetica, affiancato da novità in materia di raccolta dei rifiuti e di regolamentazione delle antenne per la telefonia mobile, evidenziando inoltre come il tasso di disoccupazione abbia raggiunto livelli storicamente molto bassi.
Rossano Fabbri, Segretario all’Industria e allo Sport, ha sottolineato l’importanza del lavoro collegiale all’interno del Congresso di Stato, osservando che l’efficacia dell’azione di governo dipende dalla capacità di operare come squadra e non come somma di iniziative individuali.
Sul fronte della giustizia, Stefano Canti ha indicato tra i risultati positivi del 2025 la maggiore durata ragionevole dei processi e il nuovo incarico conferito al dirigente del Tribunale. Per il 2026 ha annunciato un’attenzione particolare ai temi della famiglia e alla necessità di intervenire sul sistema previdenziale per garantirne la sostenibilità nel lungo periodo.
Infine, il Segretario al Turismo Federico Pedini Amati ha richiamato l’ipotesi di un finanziamento saudita fino a 50 milioni di euro a condizioni agevolate, destinato in primo luogo all’aviosuperficie e potenzialmente ad altri progetti strategici, tra cui anche l’ospedale, spiegando che il contratto per il possibile prestito sarebbe ormai in fase di definizione.




