Mercoledì 23 aprile 2025, la Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri della Repubblica di San Marino sarà impegnata in una trasferta istituzionale a Roma, presso la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, nell’ambito delle attività di cooperazione interparlamentare promosse anche attraverso l’Unione Interparlamentare.
La visita, che si svolgerà alla presenza dell’Ambasciatore di San Marino in Italia, S.E. Daniela Rotondaro, rappresenta un’occasione significativa per rafforzare i rapporti bilaterali tra i due Parlamenti, consolidare i legami di amicizia e promuovere un dialogo strutturato su temi politici, istituzionali ed europei.
Nel corso della giornata sono previsti momenti di confronto con rappresentanti delle istituzioni italiane, tra cui, compatibilmente con gli impegni parlamentari, un possibile incontro con il Presidente della Camera dei Deputati, On. Lorenzo Fontana, nonché un confronto con l’On. Jacopo Morrone, Presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia-San Marino.
La trasferta si inserisce in un percorso di diplomazia parlamentare attiva, in cui la Repubblica di San Marino intende continuare a giocare un ruolo da protagonista nel dialogo multilaterale, riaffermando i propri valori di neutralità, apertura e stabilità.
Il Presidente della Commissione Affari Esteri, On. Michele Muratori, ha dichiarato:
“Questa visita è un segnale chiaro della volontà della nostra Repubblica di investire con convinzione nella cooperazione interparlamentare. In un tempo in cui le relazioni tra Stati si costruiscono anche attraverso il dialogo diretto tra assemblee legislative, San Marino c’è, con serietà, rispetto e visione.”