Nella sessione del Consiglio Grande e Generale in programma dal 19 al 26 gennaio, il cosiddetto «caso pedofilo» tornerà al centro del confronto politico. Alla vigilia dei lavori consiliari è infatti emersa la notizia del trasferimento di Steven Raul James, 27 anni, cittadino sammarinese condannato in via definitiva in Italia a 4 anni e 4 mesi di reclusione per violenza sessuale aggravata e continuata su minori, dal carcere dei Casetti di Rimini alla casa circondariale di Villa Fastiggi, a Pesaro. Lo spostamento, avvenuto a poche settimane dall’ingresso in carcere, è stato disposto anche per ragioni di sicurezza.
La condanna riguarda quattro episodi di molestie ai danni di bambini tra i 10 e gli 11 anni, avvenuti nell’estate del 2021 durante un Football Camp in provincia di Pesaro e Urbino, dove James operava come animatore. L’arresto era scattato nell’agosto scorso a Riccione, mentre assisteva a una partita di calcio giovanile: la Squadra Mobile di Rimini, che lo monitorava da tempo, lo aveva fermato sul posto dopo che il ricorso in Cassazione era stato respinto.
In Consiglio sarà esaminato un comma unificato che comprende la prima lettura del progetto di legge delle opposizioni per istituire una commissione d’inchiesta e la discussione di sette Istanze d’Arengo collegate alla vicenda, tra cui la proposta di un registro dei condannati per reati di pedofilia. La Segreteria di Stato alla Giustizia ha già ricordato che è stata avviata una commissione tecnico-amministrativa incaricata di verificare eventuali criticità procedurali e normative.




