Al momento non trovano conferma ufficiale le indiscrezioni circolate online su un presunto via libera dell’Esecutivo al trasferimento di Steven Raul James dal carcere di Pesaro alla Casa Circondariale dei Cappuccini. Fonti istituzionali non confermano l’adozione di alcuna delibera, sebbene non venga escluso che il dossier sia stato esaminato dal Congresso di Stato nelle ultime sedute e che una decisione possa maturare nei prossimi giorni.
La vicenda riguarda il cittadino sammarinese Steven Raul James, condannato in Italia a 4 anni e 4 mesi per violenza aggravata su minori, con fine pena fissato al 22 dicembre 2029. Già prima dell’arresto, avvenuto nell’agosto scorso a Riccione, il legale del 27enne aveva chiesto che la pena fosse espiata nella San Marino, richiesta che si era però intrecciata con una procedura di estradizione pendente.
Dopo la cattura, l’istanza è stata ripresentata al Ministero della Giustizia italiano, facendo riferimento alla Convenzione di Strasburgo del 1983, che consente il trasferimento dei detenuti nel Paese di origine, previo consenso dell’interessato. Secondo quanto emerso, completata l’istruttoria e acquisita la disponibilità del condannato, il Dipartimento per gli Affari di Giustizia avrebbe trasmesso la documentazione alle autorità sammarinesi.




